Metalmeccanici: manifestazione oggi a Poggibonsi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2007 18:56
Metalmeccanici: manifestazione oggi a Poggibonsi

Oggi, 11 dicembre 2007, si è svolto nella mattinata uno sciopero unitario dei lavoratori metalmeccanici dell’Empolese Valdelsa e di Poggibonsi per il rinnovo del Contratto di lavoro.
I lavoratori delle due province si sono ritrovati a Poggibonsi alla rotatoria di fronte al supermercato PAM fin dalle ore 9 e per tutta la mattinata hanno fatto un presidio con volantinaggio con lo scopo di informare e sensibilizzare i cittadini del perché non si riesce a concludere in tempi brevi una trattativa dignitosa per tutti; ai lavoratori una richiesta di 117 euro di aumento non pare una richiesta eccessiva.

Sul luogo erano presenti lavoratori di piccole e grandi aziende : le ditte più rappresentate della zona erano l’Imer, Shel Box , Maggi, Pertici, Icet.
L’iniziativa è pienamente riuscita con la partecipazione di oltre 800 lavoratori che hanno formato anche un corteo che ha percorso un breve tratto di strada.
Molti gli slogano a sostegno della trattativa sindacale e molto colorito il corteo con bandiere e striscioni delle aziende più grandi; non sono mancati momenti di richiamo ai fatti di Torino.
L’iniziativa si è conclusa in maniera pacifica, tanti sono stati gli automobilisti coinvolti, ma molti hanno solidarizzato e capito le ragioni dello sciopero.

(db)

In evidenza