Concerti di Natale nella Basilica di Santo Spirito e alla Chiesa di Santo Stefano al Ponte Vecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2007 15:02
Concerti di Natale nella Basilica di Santo Spirito e alla Chiesa di Santo Stefano al Ponte Vecchio

La Basilica di Santo Spirito, costruita dal Brunelleschi e definita dal Bernini “la chiesa più bella del mondo”, è stata “restituita” di recente ai fiorentini e ai turisti che vengono ad ammirarla da tutto il mondo. Ora, grazie al prezioso lavoro dell’Associazione Amici di Santo Spirito - ONLUS, sono stati trovati i fondi per la riapertura di uno dei monumenti più importanti del Rinascimento italiano.
Per festeggiare questo evento, è stato organizzato un Concerto di Natale che si terrà il prossimo 17 dicembre alle 19 all’interno della Basilica a cura dell’Accademia del Diletto, che interverrà con il suo Coro accompagnato dall’Orchestra SinFlorentia diretta dal maestro Fabio del Cioppo.

L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno di KPMG e KStudio Associato - due importanti realtà di servizi professionali per le imprese - e con il contributo di altri esponenti delle realtà cittadine. Il programma del Concerto prevede l’interpretazione di alcuni grandi classici: l’Aria sulla Quarta Corda di Johann Sebastian Bach, il Concerto per la notte di Natale di Francesco Onofrio Manfredini, il Concerto per Oboe, di Georg Friedrich Händel e infine la celebre Messa dell’incoronazione per Soli Coro e Orchestra di Wolfang Amadeus Mozart.

Grazie all’Associazione Amici di Santo Spirito – ONLUS, costituita nel luglio scorso da Agnese Mazzei, Ferdinando Budini Gattai, Ferdinando Frescobaldi e Marco Manetti, la Basilica riguadagna dunque il ruolo che le compete come punto di riferimento per la vita del quartiere e della città. L’iniziativa per la tutela di Santo Spirito ha già ottenuto l'appoggio di oltre 300 persone e, attraverso il “passa parola”, il progetto sta rapidamente guadagnando consensi in tutta la città. L'Associazione intanto ha già raccolto fondi che finanzieranno la vigilanza della Basilica per un anno ed ha in programma una serie d’iniziative per coinvolgere anche le istituzioni cittadine e altri soggetti pubblici e privati nella salvaguardia e valorizzazione del monumento.

Santo Spirito tornerà ad aprirsi a fedeli e turisti dal martedì alla domenica, per sei ore al giorno: dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.
Il 14 dicembre alle 21 “Concerto di Natale” nella Chiesa di Santo Stefano al Ponte Vecchio con la “Cantata BWV 110” e “Magnificat BWV 243” di Johann Sebastian Bach per Soli, Coro e Orchestra. La cornice è quella della Chiesa di Santo Stefano al Ponte Vecchio di Firenze (piazza Santo Stefano), luogo ideale per vivere al meglio le prime atmosfere dei giorni di festa e per godere di splendida musica.

L’ormai celebre Coro del Friuli Venezia Giulia, forte dell’esperienza acquisita in passato al fianco di importanti jazzisti (John Surman e Markus Stockhausen) e star del pop (Andrea Bocelli e Tosca), farà rivivere al pubblico alcune delle pagine più intense e conosciute della maestosa produzione di Bach, di cui è eccelso esecutore. Le due cantate furono composte attorno alla prima metà del 1700 proprio per celebrare le liturgie del Natale. Per l’esecuzione arriverà inoltre dall’Ungheria l’Orchestra Barocca “Capella Savaria” che, con strumenti originali e un’attenzione filologica che la contraddistingue da tempo, accompagnerà solisti e coro.

Dopo aver incantato con i grandi concerti della “Settimana di Musica Sacra dal Mondo”, di cui citiamo, tra gli altri, protagonisti di alto profilo artistico come Paolo Fresu e Mauro Pagani, l’Accademia San Felice propone ancora una volta un evento da non perdere.

Collegamenti
In evidenza