Firenze, 10 Dicembre 2007- Prenotare libri , CD, DVD on line. Da oggi è possibile. Basta essere iscritti alle biblioteche del sistema Sdiaf (Sistema documentario integrato dell'area fiorentina) e scegliere dal catalogo sul web che comprende circa 85 biblioteche dell'area fiorentina (circa 30 a Firenze) per quasi un milione e mezzo di registrazioni catalografiche.
Sarà anche possibile verificare le proprie condizioni di iscrizione, consultare lo scadenzario dei materiali da ritirare e consegnare e consultare l'elenco delle operazioni sul proprio archivio storico.
Le Biblioteche comunali di Firenze, Barberino Val d'Elsa, Calenzano, Incisa Valdarno e Rignano oltre a Istituti culturali come il Gabinetto Vieusseux forniranno a tutti i loro utenti la password di accesso. Con la prenotazione on-line via web sarà garantita la disponibilità del libro o strumento multimediale per tre giorni nei quali si potrà ritirare con calma. A breve l'automazione in internet si svilupperà in altre sedi e si amplieranno le possibilità e le facilitazioni per l'accesso di tutti i cittadini.