“Anche arbitro, guardalinee e quarto uomo devono essere inseriti nel ‘terzo tempo’”. E’ quanto auspica il consigliere di Forza Italia Massimo Pieri che è anche componente della commissione sport del Comune di Firenze.
“Il cerimoniale delle strette di mano agli avversari al termine della gara da parte del tecnico e dei giocatori della Fiorentina sulla scia del terzo tempo del rugby - ha aggiunto Pieri - è piaciuta a tutti tanto che la Lega calcio ha deciso di farla diventare, da gennaio, una consuetudine su tutti i campi di serie A e B.
Non è ancora chiaro se saranno i giocatori della squadra sconfitta ad applaudire i vincitori o viceversa e se le squadre si schiereranno all'ingresso degli spogliatoi o in un'altra zona del campo. Tutto ciò sarà materia delle norme che dovranno essere stese nella prossima riunione di consiglio di Lega e poi sperimentate”.
“Fin da ora, dunque - ha proseguito il consigliere di Forza Italia - sarà opportuno valutare la possibilità che questo gesto di fair play diventi patrimonio comune di tutti i protagonisti della partita, ovvero anche di arbitro, guardalinee e quarto uomo”.