Monte dei Paschi fa cassa con la Borsa di Londra. 170 milioni di euro: questa la plusvalenza che Mps Finance Banca Mobiliare SpA, interamente controllata da Banca Monte dei Paschi di Siena, ha ottenuto grazie alla cessione, dell'intera partecipazione del 2,9% nel London Stock Exchange (-5,89% a Londra), pari a 8.237.596 azioni, per un corrispettivo di 17,70 sterline ad azione. La quota detenuta da Mps derivava dall'offerta di scambio per il 100% del capitale di Borsa Italiana promossa dall'Lse nell'agosto scorso, con la possibilità di beneficiare, in maniera percentuale e ad integrazione del prezzo pattuito, di futuri prezzi di compravendita del titolo azionario maggiori di quello di vendita, che serviranno per pagare in parte l´acquisizione di Antonveneta dal Santander.
La plusvalenza implicita per Mps è intorno ai 150 milioni di euro. Ieri intanto la Borsa di Londra ha accusato il colpo e i titoli hanno perso il 7,8%, allineandosi ai valori della transazione.
Mps Finance, società che detiene e gestisce alcune partecipazioni del Gruppo Mps, deteneva una quota del 2,9298%, pari a 8.237.596 azioni, del London Stock Exchange Group a seguito dell'offerta di scambio per il 100% del capitale di Borsa Italiana promosso dalla LSEG nell'agosto scorso.