Il Comune di Bagno a Ripoli ha pubblicato sul proprio sito internet la guida alle attività motorie e sportive giovanili dai 5 ai 14 anni per l’anno 2007/2008, opuscolo informativo con il quale l’Amministrazione Comunale si propone di aiutare le famiglie ad una scelta sportiva più consapevole, essere di sostegno agli operatori delle società sportive per un lavoro che possa contribuire sempre più all’armonico sviluppo del bambino e favorire la crescita della cultura sportiva sul territorio.
La Guida è stata distribuita anche in versione cartacea ai bambini di 5 anni delle scuole materne dei Circoli 1 e 2, a tutti i bambini delle scuole elementari (Circoli 1 e 2) e a tutti i ragazzi delle scuole medie. Nel mese di settembre, durante la Festa dello Sport, le società presenti alla festa hanno ricevuto una decina di copie ciascuna. È prossima anche la distribuzione della Guida agli studenti del primo anno delle scuole superiori.
“Ci permettiamo una conosciutissima citazione del latino Giovenale: Mens sana in corpore sano - hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l’Assessore alle Politiche Culturali e Giovanili Silvia Tacconi -.
Locuzione forse troppo usata e ad oggi un po’ superata, perché il corpo e la mente sono sempre più inscindibili, ma calzante con gli obiettivi di questa pubblicazione e delle politiche comunali per lo sport: promuovere la cultura di una pratica sportiva al cui centro non vi sia l’ansia della prestazione, ma il piacere del movimento, dell’attività motoria, di uno stare insieme qualificato che permetta ai più giovani, ma non solo, di sperimentare le potenzialità del proprio corpo e sviluppare una salutare predisposizione ad ogni tipo di sport.
La Guida vuol essere difatti una mappa chiara e di facile consultazione per conoscere associazioni e centri sportivi del territorio ripolese e le loro molteplici offerte. Le nostre società sportive, volto di uno sport sano e di un altrettanto positivo agonismo, sono espressione e portatrici di un chiaro ruolo educativo: cimentarsi in qualsiasi disciplina sportiva significa in effetti confrontarsi con gli altri – in un costante rapporto di gruppo – e soprattutto con se stessi. Fare sport rappresenta inoltre uno strumento informale, e forse per questo più divertente, per radicare nelle nuove generazioni quelle buone pratiche di prevenzione naturale, che gli attuali stili di vita rischiano di compromettere con esiti negativi per il prossimo futuro.
Questi dunque i motivi della presente Guida e questo l’augurio del Comune di Bagno a Ripoli: Buona scelta e…… a ciascuno il suo sport, ma senza chiudersi in una sola disciplina! Il nostro Centro Orientamento Sportivo (Cos) ha proprio questa funzione: far capire che non di un solo sport si vive, ma che è utile provarne più di uno e scoprirne il fascino (che comunque esiste), e contemporaneamente indirizzare il bambino verso la disciplina più adatta alle sue caratteristiche fisiche e alla sua salute.
Per una pratica sportiva non di moda o convenienza, dunque, ma frutto di una scelta vera e consapevole”.