Nel giorno in cui ricorre l'ottavo anniversario della morte di Romeo Anconetani, il Pisa di mister Ventura ritorna a vincere dopo la sconfitta di Grosseto e il pari interno con il Modena. Partita che non era iniziata sotto i migliori auspici con i neroazzurri sotto dopo otto minuti infilati da un contropiede di Rigoni. Il Pisa però non si scompone e si mostra decisamente più brillante dei padroni di casa (che sentono molto l'assenza di Schwoch). Già al 12' si crea l'occasione giusta per il pareggio con Carrozza che si invola nell'area vicentina e costringe al fallo il diretto avversario: rigore che Castillo trasforma prontamente per l'1-1.
Al 14' il Vicenza protesta per una rete annullata a Scardina: è comunque un segnale con i locali che ora fronteggiano la formazione di Ventura alla pari e sfiorano il vantaggio con Morosini a cui la gioia del gol è negata solo dalla reattiviità di Raimondi. Sul rovesciamento di fronte torna in azione la ditta Kutuzov&Castillo con il bielorusso che una volta ricevuto il passaggio di ritorno, fredda Zancopé. Il Vicenza prova immediatamente a reagire ma è Lorenzi a fallire la terza rete da due passi dopo una torre di Kutuzov.
Nella ripresa i locali partono all'attacco ma dopo dieci minuti all'arrembaggio (con l'occasione migliore sulla testa di Serafini) perdono un pò di lucidità e torna fuori il Pisa con Carrozza che al 19' si conquista il secondo rigore della giornata: Castillo questa volta però calcia fuori e il risultato resta in bilico. Un minuto dopo però Rigoni, già ammonito, viene espulso e il Pisa può contare sulla superiorità numerica in una partita che si accende anche dal punto di vista nervoso. I locali in 10 generosamente si buttano ugualmente in avanti ma non creano eccessivi pericoli a Morello (Sforzini, con una conclusione alta di testa è l'uomo più pericoloso).
Nel finale con i locali sbilanciati il Pisa fallisce a più riprese il 3-1 fino al 94' quando il neo-entrato Rajczi (in campo da soli 5 minuti) trova il varco giusto per fissare il punteggio definitivo: una vittoria tanto meritata quanto importante per gli uomini di mister Ventura. Il tabellino: VICENZA (4-4-1-1): Zancopè; Martinelli (37'st Del Bosco), Cudini, Scardina, Nastos; C.Raimondi (22'st Capone), Morosini, Rigoni, Masiello; Serafini (31'st Helguera); Sforzini. All. Gregucci. PISA (4-4-2): Morello; Zoppetti, Lorenzi (37'st Trevisan), Raimondi, Zavagno; Carrozza (42'st Ciotola), Braiati, Genevier, Cerci; Kutuzov (44'st Rajczi), Castillo.
All. Ventura. ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo. RETI: 8'pt Rigoni; 13'pt Castillo su rig.; 29'pt Kutuzov; 49'st Rajczi. AMMONITI: Zoppetti e Braiati. ESPULSO: Rigoni al 21'st. (Fonte Pisa Calcio)