(Roma) In uno stadio olimpico che presenta larghi vuoti, dovuti alla contestazione dei tifosi laziali , La Fiorentina si conferma squadra di gran determinatezza e personalità . Sono i Viola ad imporre il gioco. Prandelli tiene fede al turn over, inserendo in attacco Pazzini e Osvaldo, con Mutu in panchina assieme a Vieri, Jorgensen, Pazienza e Semioli. La mossa sembra premiare fin dall'inizio la scelta del tecnico viola. La Fiorentina è ordinata in campo ,riesce a gestire il gioco e a contenere una Lazio, che schiera Makinwa e Rocchi come riferimenti offensivi .
La gara non è brillante , le prime azioni sono della Fiorentina con Pazzini che cerca di mettersi in mostra. Al 13' è il giovane attaccante viola a tentare la conclusione dalla distanza, mentre al 19' accade l’azione che determinerà la gara : un colpo di testa all'indietro di Cribari coglie di sorpresa Ballotta. Il portiere laziale rincorre il pallone per evitare l'angolo e si butta sulla sfera, ma la palla gli sfugge dalle mani. Sull'errore di Ballotta irrompe Pazzini che raccoglie la palla e infila in porta per l'incredibile vantaggio viola.
Questa scena da “Mai dire goal” cambia la gara . I Viola ,galvanizzati dall’improvviso vantaggio gestiscono con accortezza la partita, evidenziando sicurezza, precisione e personalità. Intorno al 30’ la Lazio sembra svegliarsi dall’appannamento e cerca d’essere pericolosa.Al 33' i padroni di casa battono un calcio d'angolo che, però, Manfredini non riesce a sfruttare , calciando il pallone sopra la traversa. Poco dopo tardi lancio pericoloso di Mutarelli che vede Stendardo in area, ma Frey anticipa tutti.
Ancora Lazio al 39' con Rocchi che si esibisce in un gran tiro in area da un cross dalla sinistra, ma la palla colpisce un difensore viola e rimbalza in terra prima di finire in angolo. I Viola si fanno vedere, poco prima della fine del tempo, con Pasqual che crossa un'insidiosa palla sul primo palo, ma Ballotta interviene provvidenzialmente su Pazzini. Si va al riposo con la Fiorentina in vantaggio e con la netta sensazione che I Viola possano gestire, abbastanza agevolmente ,il vantaggio contro una Lazio che non sembra in grado di prendere in mano la partita.
Al 60' c’è un’occasione per la Lazio con Makinwa che recupera il pallone e crossa teso nel mezzo. Nessuno raccoglie e parte il contropiede viola. Al 64’Mutarelli mette il pallone in mezzo. Makinwa spizza verso Scaloni che calcia un destro teso e troppo alto, che si perde in curva. Scarse e non importanti le azioni della Lazio ,che rischia di subire anche il secondo goal. E’ il 73’ quando Donadel lancia Pazzini sul filo del fuorigioco che non ci pensa un attimo e calcia, la palla supera Ballotta e finisce sulla traversa.
I Viola controllano agevolmente una Lazio che non riesce a trovare la forza per tentare di trovare il pareggio. Occasione per la Lazio all’82’ , con Mutarelli che, su lancio di Rocchi si vede il tiro ribattuto in angolo da Frey. Ed è ancora il super portiere della Fiorentina , due minuti più tardi , a ribattere in angolo ancora un tiro di Mutarelli , su sponda di Rocchi . L’ultima azione significativa della partita è della Fiorentina all’88’: azione di Mutu che semina due avversari e apre a Pazienza:stop e appoggio a Liverani, ma il tiro è ribattuto.
Non succede più niente sino alla fine: la Fiorentina controlla agevolmente e conquista tre punti che la proiettano al secondo posto, mentre la Lazio , alla terza sconfitta consecutiva deve cominciare a guardarsi le spalle. "La nostra è stata una vittoria meritata – ha commentato Prandelli - ma l'attuale classifica non cambia il nostro campionato. Non cambia nulla, perché tutte le partite sono importanti. Oggi, per esempio, abbiamo vinto contro una Lazio molto pericolosa. Ma abbiamo conquistato i tre punti mantenendo il nostro atteggiamento anche contro i biancocelesti". "Abbiamo iniziato molto bene pressando alti - continua l'allenatore dei viola - e costringendo la Lazio a giocare in un modo che le è poco congeniale.
Siamo stati bravi ma abbiamo
sbagliato qualche cosa in contropiede".
Alessandro Lazzeri
Lazio – Fiorentina 0-1
Lazio: Ballotta, Scaloni, Stendardo, Cribari, Zauri, Firmani, Ledesma, Mutarelli, Manfredini (1' s.t. Meghni), Rocchi, Makinwa (26' s.t. Tare). A disp: Muslera, De Silvestri, Baronio, Vignaroli. All: Rossi
FIORENTINA:Frey, Potenza, Kroldrup, Gamberini (20' Dainelli), Pasqual, Liverani, Kuzmanovic (8' s.t. Pazienza), Donadel, Montolivo, Pazzini, Osvaldo (22' s.t.
Mutu). A disp: Lupatelli, Jorgensen, Semioli, Mutu, Vieri. All: Prandelli.
Arbitro Dondarini di Finale Emilia
Rete: 19' Pazzini
Ammoniti: Pazzini, Pasqual, Mutarelli, Mutu, Mehgni. Espulso al 49' s.t. Mutarelli per doppia ammonizione.