Dopo tre sconfitte e otto successi il Pisa di mister Ventura colma anche la casella dei pareggi con uno scoppiettante 3-3, nel turno infrasettimanale della dodicesima giornata, al cospetto del Modena. Match denso di emozioni e di goal di ottima fattura nonostante il campo allentato dalla pioggia con il Pisa, una volta passato in svantaggio, a larghi tratti devastante in fase offensiva ma con gli emiliani mai domi che trovano il pareggio proprio allo scadere dei novanta minuti quando ormai i tre punti sembravano in cassaforte. In graduatoria i nerazzurri mantengono comunque il terzo posto in solitaria a quota 25 punti, a una sola distanza dal duo Brescia-Albinoleffe in vetta alla classifica. La cronaca In seguito alle squalifiche del post-Grosseto di Raimondi e Trevisan e all'infortunio occorso a Zavagno, mister Ventura si trova per forza di cose a disegnare una retroguardia inedita con Feussi e Pisano sulle corsie esterne e Zoppetti e Lorenzi perni centrali. Pronti-via e Cerci è subito pericolosissimo conquistando palla ad un avversario e mettendo al centro un cross sul quale nè Castillo, nè Kutuzov, nè D'Anna riescono ad approfittarne.
Qualche minuto più tardi, al 5', ancora Cerci prova per vie centrali ma la sua conclusione è alta. Subito dopo è D'Anna a concludere a rete con Frezzolini che respinge con qualche affanno. Al 12' protagonista è ancora Cerci che di testa impegna Frezzolini costringendolo al corner e subito dopo D'Anna, con una conclusione fuori misura. Nel momento migliore dei nerazzurri sono però gli emiliani, a sorpresa, a rompere gli equilibri: Giampà, al 23', si libera al cross e Bruno è il più lesto di tutti a incornare a rete alle spalle di Morello.
I nerazzurri non si fanno prendere dal panico e al 32' ci pensa Cerci a ristabilire la parità con un goal da cineteca: ricevuta palla in profondità da Castillo l'attaccante laziale dapprima elude l'uscita di Frezzolini decentrandosi quasi sulla linea di fondo; da qui lascia partire un interno sinistro che s'infila giusto giusto tra le gambe dei difensori laziali e il montante sinistro. Applausi a scena aperta e ritrovato entusiasmo sui gradoni dell'"Arena". La prima frazione si conclude quindi sul punteggio di 1-1.
L'apertura di ripresa vede un Pisa determinato a ribaltare ulteriormente le sorti dell'incontro. Cerci, mattatore sulla corsia sinistra, al 3' pesca Castillo al centro dell'area con un prodigioso cross quasi sulla linea di fondo: l'argentino è astuto a liberarsi dalle grinfie di un avversario e a battere, con un tocco di punta, Frezzolini rimasto immobile: 2-1! Gli ospiti però non demordono con Bruno che dapprima incorna sulla traversa un cross di Giampà e poco dopo, all'8', l'ariete emiliano confeziona la rete del nuovo pareggio con un delizioso pallonetto, approfittando di uno svarione della difesa nerazzurra.
E' questa la fase più concitata del match. Cerci, che era stato fino a quel momento determinante, sale ulteriormente in cattedra al minuto dodicesimo, quando, conclusa l'ennesima triangolazione con Kutuzov, batte nuovamente Frezzolini sul primo pallo con un preciso e potente rasoterra: 3-2! Le emozioni non sono sicuramente mancate in questa serata. Gli ospiti tentano allora il tutto per tutto con l'inserimento di un ulteriore punta, Okaka, in evidenza già al 20' con una potente conclusione deviata da Morello.
Il Pisa potrebbe chiudere definitivamente la gara al 35' con D'Anna, il cui tiro viene però deviato in angolo da Frezzolini. Ospiti che rimangono in 10 due minuti più tardi per l'espulsione di Ungari. Nonostante l'inferiorità numerica, al 42', i canarini riescono a pareggiare definitivamente i conti ancora una volta con Bruno, lesto ad anticipare tutti, nuovamente di testa, sfruttando un corner calciato da Giampà. Al 90' l'ultima occasione per il Pisa: Frezzolini è prodigioso sulla conclusione dal limite dell'area di Castillo.
Il tabellino PISA: Morello, Pisano, Feussi, Genevier (42'st Ciotola), Zoppetti, Lorenzi, D'Anna, Braiati, Castillo, Kutuzov, Cerci (30'st Juliano). A disp.: Padelli, Caciagli, Carrozza, Titone, Rajczi. All. Ventura. MODENA: Frezzolini, Antonazzo, Ungari, Gozzi, Perna (16'st Okaka), Giampà, Luisi, Bolano (30'st Colacone), Tamburini, Pinardi, Bruno. A disp.: Rolli, Fantini, Pani, Stanco, Ricchi. All. Mutti. Arbitro: Girardi di San Donà di Piave Reti: 23' Bruno, 32'pt. Cerci; 2' Castillo, 8' Bruno, 12' Cerci, 42'st.
Bruno Espulso: Ungari al 38'st Ammoniti: Pinardi e Ungari Spettatori: 11.000 circa (fonte Pisa Calcio)