Prima sconfitta esterna per il Pisa che è costretto a cedere la testa della classifica al Brescia. Partita non bellissima, a tratti molto nervosa, che ha avuto il suo tema principale nella difficoltà dei neroazzurri ad essere incisivi nelle ripartenze come nelle precedenti giornate. Gli uomini di mister Ventura sono poi stati puniti da due episodi, come spesso avviene in gare bloccate come quella odierna: due calci da fermo (un rigore ed una punizione) che hanno consentito al Grosseto di accaparrarsi i 3 punti.
Il penalty del momentaneo 1-0 è stato concesso alla mezzora del primo tempo per un atterramento della punta grossetana Dall'Acqua (sempre nel vivo del gioco): impeccabile la trasformazione di Carparelli che spiazzava Morello. Il finale di primo tempo offriva qualche motivo di speranza per i sempre numerosi tifosi neroazzurri visto che il Pisa pareva in grado di organizzare una reazione sufficiente per rimontare lo svantaggio. Al 12' del secondo tempo però dopo che i locali avevano contenuto, con una copertura delle fasce molto precisa, la reazione pisana, era proprio Dall'Acqua con una bella (e fortunata perchè deviata dalla barriera) sassata dai 20 metri otteneva il 2-0 che sembrava spegnere le velleità del Pisa.
Al 20' i locali restavano in 10 per l'espulsione di Lazzeri (doppia ammonizione) e il Pisa provava a riversarsi in avanti, con Braiati che chiamava Bressan alla parata dalla distanza. La superiorità numerica però durava poco perchè al 28' si scatenava un parapiglia vicino alla panchina del Grosseto in cui era coinvolto Raimondi, già ammonito, che veniva espulso insieme ad un componente della panchina grossetana. In 10 contro 10 mister Ventura provava la carta Rajczi, che costringeva i neroazzurri a porgere il fianco ai contropiedi locali: tuttavia il punteggio non variava più e il recupero serviva solo a decretare l'espulsione di Trevisan per un'entrata su Paulinho che gli valeva il saecondo cartellino giallo. Il tabellino: GROSSETO (4-4-2): Bressan; Innocenti, Mignani, Abruzzese (41'pt Virga), Terra; Valeri, Moro, Garofalo, Lazzari; Carparelli (27'st Carboni), Dall'Acqua (38'st Paulinho).
All. Pioli. PISA (4-4-2): Morello; Zoppetti, Raimondi, Trevisan, Zavagno (33'st Rajczi); D'Anna (17'st Carrozza), Braiati, Genevier, Cerci; Kutuzov (17'st Ciotola), Castillo. All. Ventura. ARBITRO: Gava di Conegliano Veneto. MARCATORI: 30'pt Carparelli su rig., 12'st Dall'Acqua. AMMONITO: Mignani. ESPULSI: 20'st Lazzari, 28'st Raimondi, 46'st Trevisan. (Fonte Pisa Calcio)