«Chiarezza e maggiore informazione» sul progetto della busvia 14 flash sono state chieste dalla consigliera di Forza Italia Bianca Maria Giocoli e dalla consigliera al Quartiere 2 Elena Rossi. «In questi giorni è partita la 17 flash - hanno aggiunto le due esponenti del centrodestra - che ha generato, a fronte dei continui cambiamenti in corso d'opera di questi ultimi mesi, solo tanti disagi e preoccupazioni per cittadini. Il risultato finale è stato quello di stravolgere la vita quotidiana di tanti cittadini e di aumentare il caos, come ad esempio a Ponte del Pino, solo per guadagnare, secondo i dati diffusi da Ataf, nemmeno cento secondi.
Peraltro ancora non si è capito se tale risparmio è dovuto più alle fermate soppresse sul viale dei Mille o ad una effettiva riduzione del tempo di percorrenza. Questa situazione - hanno proseguito Bianca Maria Giocoli ed Elena Rossi - dovrebbe far riflettere e indurre sia il consiglio del Quartiere 2 che Palazzo Vecchio ad informare diversamente e meglio i fiorentini sull'altra busvia che interessa il quartiere. Al momento le voci si rincorrono su un cambiamento radicale del progetto nel tratto che riguarda di via Lanza e le zone limitrofe.
In questo caso sarebbero state prese in considerazione le legittime richieste di cittadini e commercianti, preoccupati e infuriati per l'assurdità delle scelte fatte in un primo tempo dall'amministrazione. Gli ultimi cambiamenti sembrerebbero portare ad una rivisitazione del progetto più orientato solo verso le criticità di via dell'Agnolo». «Su tale questione - ha spiegato Elena Rossi - avevo già presentato un'interrogazione alla quale il presidente del Quartiere Paolucci non ha ancora risposto».
«Sarebbe quindi auspicabile - ha concluso Bianca Maria Giocoli - che il vicesindaco Matulli informi la città sullo stato del progetto busvia 14 flash eventualmente anche attraverso una comunicazione nel consiglio comunale di lunedì prossimo». (mr)