Questo il testo dell'intervento del consigliere di Forza Italia Jacopo Bianchi: «Ancora una volta il Sindaco ha dato dimostrazione di essere lontano dai problemi e dalla sensibilità dei cittadini. Oggi Domenici non ha voluto ricevere una delegazione che lo attendeva per un confronto diretto e leale, come imporrebbero le regole di una democrazia compiuta, sul problema del taglio degli alberi di viale Morgagni. Una protesta sofferta ma anche dura che merita il rispetto da parte delle istituzioni chiamate quanto meno ad ascoltare.
L'incontro tenutosi successivamente, su proposta di un consigliere provinciale e sotto l'attenta regia del presidente del consiglio comunale - che ha ritenuto di invitare solo i capigruppo di maggioranza, compresa Rifondazione Comunista - non sostituisce certo l'incontro richiesto con il sindaco, come hanno tenuto a precisare i componenti della delegazione cittadina. Trovo giusto pertanto rinnovare la richiesta al sindaco per un incontro con la delegazione dei cittadini che continuano la loro protesta per il taglio degli alberi di viale Morgagni.
Resta la gravità del comportamento di un primo cittadino che in campagna elettorale ha voluto dare estremo risalto alle tematiche della comunicazione e della partecipazione, giudicate come una sorta di biglietto da visita, salvo poi distinguersi per la mancanza di dialogo e di collaborazione nella ricerca di soluzioni condivise». «Un'ulteriore dimostrazione di quanto quest'amministrazione sia lontana dai cittadini che l'hanno eletta». Lo ha detto il capogruppo dell'UDC Mario Razzanelli «dopo che stamani il sindaco si è rifiutato di incontrare i cittadini che protestano contro il taglio degli alberi in viale Morgagni».
«È grave - ha aggiunto - che un sindaco si rifiuti di incontrare chi ha idee diverse dalle sue. «E' inaccettabile che un progetto importante come la tramvia sia portato avanti con arroganza». Lo ha detto il consigliere di Forza Italia Marco Stella. «Qualche settimana fa - ha ricordato l'esponente del centrodestra - i cittadini sono stati allontanati dal consiglio comunale, e poi schedati dalla polizia municipale, perché protestavano contro la tramvia.
Ora l'amministrazione ha allontanato quanti si trovano sui cantieri viale Morgagni a manifestare pacificamente contro l'abbattimento degli alberi. E' necessario che il sindaco intervenga per ristabilire un clima di serenità e di partecipazione - ha aggiunto Stella - è sbagliato usare la polizia per risolvere questioni di questo tipo: siamo di fronte a problemi politici e non di ordine pubblico. Dove sono finiti i tanto sbandierati percorsi partecipati di questa giunta? Nella prossima primavera - ha concluso il consigliere di Forza Italia - i fiorentini saranno chiamati ad esprimersi sul referendum contro la realizzazione della tramvia: per questo è necessario che i lavori e il taglio degli alberi si arrestino fino al momento in cui i cittadini non si saranno espressi.
Sarebbe la cosa più logica e normale aspettare il risultato della consultazione referendaria prima di procedere a costruire una opera che deturperà l'intera città non risolvendo il problema del traffico». (mr)