Con un'altra grande prestazione il Pisa espugna anche il campo dell'Albinoleffe e si issa, almeno provvisoriamente, in testa alla classifica di serie B. Un successo maturato grazie ad una prestazione accorta al cospetto di un avversario di sicura caratura, che ha provato fino all'ultimo secondo a recuperare almeno il pareggio ma alla fine ha dovuto desistere di fronte ai lanciatissimi ragazzi di mister Ventura che con quest'affermazione "vendicano" (sportivamente parlando) la bruciante sconfitta subita nella finale dei play-off di C1 di 4 anni fa. La partita è subito estremamente vivace con numerosi rovesciamenti di fronte e discrete occasioni da entrambe le parti a dimostrazione dello stato di ottima salute delle due compagini: a rompere l'equilibrio è un tiro secco di Genevier al 26' che dialoga ottimamente con Castillo sugli sviluppi di un corner e fredda il portiere locale con una conclusione dai 18 metri imprendibile. L'Albinoleffe si riversa in avanti con ancor maggior forza e sfiora il pareggio in un paio di circostanze ma le conclusioni di Poloni e Cellini trovano Morello prontissimo, mentre Serafini di testa mette a lato da ottima posizione.
Il secondo tempo si apre con una grande occasione per il raddoppio del Pisa fallita da D'Anna il cui tocco per Castillo è preda di Marchetti. Nell'azione successiva i locali pareggiano con Cellini, autore di una pregevole conclusione che gli permette di arrivare alla settima segnatura stagionale. Il Pisa non si scompone e al 10' torna in vantaggio con il solito Cerci, liberato in area da un lancio di Braiati (difesa locale non impeccabile nell'occasione). Al 15' tocca all'Albinoleffe solo sfiorare il 2-2 con Morello portentoso nel negare la rete a Serafini.
Ed ancora una volta la legge del calcio si conferma quando un minuto dopo la premiata ditta Kutuzov&Castillo confeziona la rete dell'1-3 con azione personale e splendido assist del primo per la precisa conclusione dell'attaccante sudamericano. La reazione dei locali è veemente e Raimondi è chiamato immediatamente al salvataggio quasi sulla linea al 18'. I locali insistono mostrando un'ottima manovra e ci vuole il massimo dell'attenzione della difesa pisana per reggere l'urto. Negli ultimi cinque minuti sale agli onori della cronaca il neo-entrato Madonna, che colpisce un palo al 41' e realizza l'inutile 2-3 quando è già il 46', rendendo quasi drammatici i restanti due minuti di recupero.
Ma nonostante la stanchezza il Pisa regge e vola al primo posto in classifica in attesa del recupero della partita del Brescia. Il tabellino: ALBINOLEFFE (4-4-2): Marchetti; Garlini (26'st Madonna), Serafini, Gervasoni, Peluso; Colombo, Del Prato, Poloni, Cristiano (9'st Gori); Cellini, Ruopolo. All. Gustinetti. PISA (4-4-2): Morello; Zoppetti, Raimondi, Lorenzi, Zavagno; D'Anna (26'st Carrozza), Braiati, Genevier, Cerci (37'st Titone); Kutuzov (44'st Passiglia), Castillo. All. Ventura. ARBITRO: Farina di Novi Ligure. MARCATORI: 26'pt Genevier; 5'st Cellini, 10'st Cerci, 17'st Castillo, 46'st Madonna. AMMONITI: Gervasoni, Serafini, Peluso; Zoppetti, Zavagno.
(fonte Pisa Calcio)