Doping nello sport: due realtà attive sul territorio e attente alle giovani generazioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2007 13:52
Doping nello sport: due realtà attive sul territorio e attente alle giovani generazioni

Associazione culturale “rete di Comunicazione Democratica”
“rete di Comunicazione Democratica”
è un’associazione culturale senza fini di lucro, iscritta al Registro regionale toscano delle Associazioni di promozione sociale (L.R.T. n.36 del 1990), che da più di dieci anni opera attivamente nel contesto fiorentino.
Oltre ad aver promosso, tra l’altro, incontri e convegni (nel 2003 “Dieci anni di comunicazione Internet in Toscana” e nel 2005 “Sviluppi della Creatività e Reti di Condivisione del Cambiamento”), in questi ultimi anni si è fatta promotrice di una riflessione sul mondo dello sport indicandone la valenza socio-educativa ma, al tempo stesso, evidenziando quei rischi che lo minacciano e dall’esterno e dall’interno.


L’associazione edita inoltre un proprio notiziario online, Nove da Firenze (consultabile all’indirizzo internet www.nove.firenze.it, registrato al Tribunale di Firenze col n. 4877 il 31 marzo del 1999), che proprio in questi giorni si presenta al pubblico della Rete con una rinnovata veste grafica ed il cui scopo è raccontare i principali fatti di cronaca, politica, cultura, sport ed economia dell’hinterland fiorentino ma non solo.


Società Iride srl
Ha da poco compiuto i sette anni d’attività. L’Iride vede infatti ufficialmente la luce il 19 giugno del 2000 quando assume la gestione dei diversi impianti sportivi lastrigiani (il Palazzetto dello sport e le altre palestre sparse sul territorio, gli impianti per il calcio del Capoluogo, Guardiana, Malmantile, Ginestra Fiorentina e quelli per il calcio a cinque, il campo da baseball di Porto di Mezzo e lo stadio d’atletica di Lastra a Signa) dove svolgono la propria attività circa 3.000 atleti.


La società Iride non ha come unico fine la gestione degli impianti sportivi, ma anche l’organizzazione delle varie attività che vi si svolgono al loro interno e la realizzazione di manifestazioni e servizi dati all’utenza locale insieme all’Amministrazione comunale di Lastra a Signa (Progetto Gioco Sport, Festa dello Sport, Progetto AMA, Corsi Sportivi, Box-Office, e così via) e alla Direzione Didattica locale (Progetto Scuola, Centri Natalizi, Lunari ed Estivi, Educazione Alimentare ed Ambientale, e così via).

In evidenza