La Fiorentina pareggia col cuore la partita con la Juventus
I bianconeri, in vantaggio grazie a un goal in fuorigioco, raggiunti nel finale dal rigore di Mutu.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2007 23:10
La Fiorentina pareggia col cuore la partita con la Juventus <BR>I bianconeri, in vantaggio grazie a un goal in fuorigioco, raggiunti nel finale dal rigore di Mutu.

(Firenze,7 ottobre) I Viola, stanchi dopo le fatiche di Coppa, non vanno oltre il pareggio nella classica sfida con i bianconeri, ancora una volta aiutati da un arbitro disattento. E’ il 24 del primo tempo , quanto il signor Rizzoli, convalida un goal di Iaquinta , con Trezeguet in fuorigioco attivo davanti a Frey. Non è questa l’unica “bufala” dell’arbitro di Bologna che nega anche un rigore alla Fiorentina,su un netto fallo subito da Semioli in area bianconera. La partita,al di là delle sviste arbitrali è intensa sul piano agonistico ma povera di contenuti tecnici.

I Viola cercano di fare la partita , ma si scontrano con la grinta di una Juventus che impedisce alla Fiorentina di giocare la palla a terra. Il centrocampo è in mano ai bianconeri che giocano di rimessa. Nonostante il predominio viola la prima frazione di gioco si chiude col vantaggio bianconero Nella ripresa entra Vieri al posto di Kuzamnovic. E’ quindi una Fiorentina a trazione anteriore quella mandata in campo nella seconda frazione da Prandelli. La partita vede un intervento falloso di Nocerino ai danni di Balzaretti al limite d’area bianconera.

Mentre sul fronte opposto al 3’ è bravo Frey ad opporsi con i piedi al tiro di Trezeguet. L’impostazione tattica operata da Prandelli ,che si è accorto delle difficoltà viola , contro una difesa grintosa come quella bianconera espone la Fiorentina ai rischi delle ripartenze della Juventus. Un “sandwich”su Semioli da parte di due difensori bianconeri fa esplodere il Franchi, ma solo per Rizzoli non ci sono gli estremi per il rigore. La Juventus subisce il gioco dei Viola che mantengono un buon possesso palla, e non accennano a diminuire una spinta offensiva costante che tiene in costante apprensione la Juventus.Intorno al 19’ i Bianconeri cercano di riprendere in mano le redini della partita per provare a chiuderla.

Decisivo l’intervento di Dainelli che ferma Iaquinta lanciato verso la porta viola. La Juventus si rende ancora pericolosa con Salihamidzic e poi con Trezeguet: un grande Frey blocca con i piedi la conclusione. Prandelli inserisce Gobbi e Vanden Borre per Pazzini e Semioli. Risponde Ranieri al 25’ st con Palladino al posto Nedved. La Fiorentina è stanca, ma non demorde e cerca la rete esponendosi al contropiede bianconero . Mutu è fermato per fuorigioco al 32’ st. Al 39’ ci prova ancora il rumeno che manda fuori un bel colpo di testa su cross di Gobbi .

Aleggia sul Franchi una certa delusione i Viola rischiano di perdere immeritatamente la partita. Al 44’ il goal del pareggio: fallo di mano di Legrottaglie su tiro di Vieri. Rizzoli concede un penalty che è trasformato da Mutu . La partita finisce col risultato di parità . Una Juventus , che non ha impressionato, è riuscita a fermare una squadra viola , che tradiva in certe lentezze e imprecisioni la stanchezza del giovedì di Coppa. E’ stata comunque una discreta Fiorentina che ad ogni partita sembra acquistare sempre maggiore fiducia nelle proprie potenzialità.

Contento Prandelli che ha commentato: "Siamo stati in partita dall’inizio, ci è mancata un po’ di brillantezza e un po’ di freschezza, abbiamo finito giovedì a mezzanotte: non si poteva chiedere di più. Fino al gol di Iaquinta la partita l’abbiamo fatta noi. Poca freschezza, ma grande cuore e grande volontà. Siamo stati accusati di non aver protestato sul gol: prima tutti dicono di stemperare gli animi, io dico che i giocatori non devono protestare. Anche in campo lo abbiamo sentito da qualcuno che non essendoci lamentati il gol era valido: se uno non si lamenta non vuol dire che non si è subito un torto.

Il merito è della società che vuole una squadra corretta e che non si lamenti. Io ho visto una squadra attenta e precisa nelle ripartenze. Troppi lanci lunghi? I lanci lunghi sono una conseguenza degli avversari che ti pressano e che non ti fanno giocare. Tutte le volte cercavamo di mettere palla a terra, ci è mancata un po’ di brillantezza sugli esterni. Non è stata una gran partita, ma la valutazione riguarda entrambe le squadre. Noi abbiamo preparato la partita in un modo completamente diverso: loro avevano grande energia e ci sono venuti a pressare alti.

In altri momenti abbiamo trovato Montolivo tra le linee e Semioli sulla fascia. I ragazzi hanno giocato con grande generosità fino alla fine".


Alessandro Lazzeri

FIORENTINA – JUVENTUS 1 –1
Fiorentina ( 4-2-1-3): Frey; Ujfalusi – Gamberini – Dainelli – Balzaretti; Kuzmanovic ( dal 1’ st Vieri) – Donadel; Montolivo; Semioli ( dal 23’ st Gobbi) – Mutu – Pazzini (dal 23’ st Vanden Borre).
Allenatore: Prandelli
Juventus(4-4-2): Buffon; Grygera - Legrottaglie – Chiellini - Molinaro; Salihamidzic - Nocerino - Almiron – Nedved (dal 25’ st Palladino) , Iaquinta (dal 32’ st Del Piero), Trezeguet.


Allenatore: Ranieri
Arbitro: Rizzoli di Bologna
Reti: Iaquinta 23’ pt; Mutu (F) rig. 44’ st
Ammoniti: Nocerino, Kuzamnovic,Chiellini , Vieri
Spettatori: 40.087

In evidenza