Firenze, 6 ottobre 2007- Prende il via lunedì 8 ottobre, presso il Centro E. Avanzi di San Piero a Grado (Pisa), il corso di formazione su “Innovazioni tecnologiche e nuovi orientamenti produttivi per fini energetici”, organizzato da Arsia, l’Agenzia della Regione Toscana per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo-forestale, e da Aiel, associazione italiana energia dal legno. Obiettivo del corso (rivolto a tecnici delle organizzazioni professionali agricole, degli enti pubblici e di cooperative agricole e forestali) è quello di trasmettere le conoscenze e le innovazioni che riguardano le biomasse agroforestali per uso energetico, e il solare termico e fotovoltaico, allo scopo di attivare competenze professionali diffuse nel territorio per l’animazione, la costituzione e la gestione di filiere energetiche nell’ambito della Regione Toscana.
Il corso ha una durata complessiva di 40 ore articolate in 5 lezioni tecnico-pratiche e in una visita guidata (dall’8 al 13 ottobre).
La docenza è affidata a professionisti del settore che, inoltre, da tempo collaborano ai progetti formativi di Aiel.
Alcuni tra gli argomenti trattati: il ruolo delle agrienergie nelle politiche europee e nazionali, sviluppo e incentivi; fiscalità per l’impresa agrienergetica; i finanziamenti attivati dalla Regione Toscana; caratteristiche energetiche dei combustibili legnosi e moderne tecnologie di combustione e cogenerazione; biocombustibili; recupero degli scarti di potature di vigneti e oliveti; potenzialità di sviluppo del biogas.