In Palazzo Vecchio la deputata afghana Malalai Joya

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2007 14:18
In Palazzo Vecchio la deputata afghana Malalai Joya

Firenze, 03 Ottobre 2007- Il presidente del consiglio comunale Eros Cruccolini, il presidente della commissione per la pace e la solidarietà internazionale Lorenzo Marzullo e il consigliere comunale Enrico Bosi hanno incontrato, questa mattina nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, il Ministro per il commercio estero Emma Bonino e la deputata afghana Malalai Joya. Era presente anche una rappresentante del CISDA (Coordinamento Italiano a Sostegno delle Donne Afghane). Al centro dell'iniziativa, che fa seguito al conferimento del Fiorino d'Oro a Malalai Joya e all'altra deputata Sukria Barakzai, le tematiche delle donne e dei minori, che sono i soggetti più deboli nel riconoscimento dei diritti umani nella società afgana.

Malalai Joya, come si ricorderà, è stata espulsa dal Parlamento poiché ha denunciato i crimini dei 'signori della guerra' mentre Shukria Barakzai è fortemente impegnata per migliorare la condizione femminile delle donne afghane specie nel campo dell'istruzione e dei diritti civili. Durante l'incontro, sono stati esaminate le possibilità di concretizzare alcuni progetti di cooperazione da parte del Comune di Firenze e del Governo italiano. In particolare è stata lanciata la proposta di far partecipare una delegazione dell'Afghanistan alla prossima Mostra dell'Artigianato di Firenze.

L'Afghanistan è uno dei più importanti produttori lapislazzuli, materiale molto usato nella gioielleria di alta qualità. (fn)

Collegamenti
In evidenza