3 ottobre 2007- Due milioni di euro per le aziende del Chianti. Un milione di euro per la ricerca e l'innovazione, un milione di euro per far crescere le imprese sui mercati esteri. A tanto ammonta il frutto di due accordi tra la Banca del Chianti Fiorentino di San Casciano Val di Pesa (FI) e Firenze Tecnologia nel primo caso e Promofirenze nel secondo. Entrambi gli accordi saranno presentato nell'incontro "Innovazione & internazionalizzazione per competere" in programma domani (4 ottobre) alle 16.30 alla Sambuca Val di Pesa, comune di Tavarnelle Val di Pesa (FI) presso l'auditorium della Banca del Chianti Fiorentino.
All’iniziativa, organizzata in collaborazione Firenze Tecnologia e Promofirenze, aziende speciali della Camera di Commercio di Firenze, sono previsti gli interventi di Andrea Bianchi, direttore generale Banca del Chianti Fiorentino, Lamberto Baccioni, presidente del comitato promotore Sambuca 2010, Franco Margani presidente Firenze Tecnologie e Vasco Galgani presidente Promofirenze. L'innovazione e la ricerca sono il vero motore per la crescita delle aziende e per la loro competitività sui mercati.
Ma spesso per le loro dimensioni, le aziende del Chianti faticano a impegnare progetti e risorse per fare ricerca. Oltre alla banca per l'accesso al credito, importante è il ruolo di Firenze Tecnologia la cui missione è quella di promuovere l'innovazione tecnologica e organizzativa nelle imprese e nel sistema produttivo, facilitandone la competitività e la crescita. In tema di internazionalizzazione, ovvero di crescita sui mercati esteri, l'accordo con Promofirenze che offre alle aziende che le saranno indirizzate da BCF assistenza nell'ambito dei servizi per l'internazionalizzazione, con particolare riferimento ai servizi mirati e personalizzati di carattere specialistico e progettuale.