È tempo di prevenzione flebologica: come ormai da alcuni anni, le Terme Antica Querciolaia di Rapolano propongono una consulenza medica gratuita per la prevenzione e la diagnosi di patologie venose agli arti inferiori. L'iniziativa "Non solo terme. gambe snelle e in forma", partirà giovedì 11 e andrà avanti fino alla fine del mese di ottobre. Per usufruire della promozione basterà effettuare una prenotazione chiamando le Terme Antica Querciolaia al numero 0577.724091 e ricevere il primo appuntamento disponibile.
"In occidente - spiega Luigi Brocchi, direttore sanitario delle Terme Antica Querciolaia - più di un adulto su due soffre di insufficienza venosa.
Gli studi epidemiologici dimostrano che le varici sono da 5 a 10 volte più frequenti nei paesi industrializzati che nei paesi del terzo mondo. Le cause possono essere le più diverse ma generalmente le attività cui la donna è costretta dalla vita contemporanea, come lo stare in piedi a lungo o seduta per diverse ore della giornata, provocano immancabilmente un aumento di pressione venosa alla caviglia, condizionando il riassorbimento dei liquidi dagli spazi intercellulari. "Una cattiva circolazione venosa - continua Brocchi - si manifesta con sintomi che vanno dalle gambe pesanti alle caviglie gonfie, dalla semplice dilatazione delle vene superficiali e capillari fino alle forme più gravi di malattia venosa cronica.
L'insufficienza venosa è una malattia cronica che si evolve, accentuata da fattori di rischio come l'ereditarietà, l'eccesso di peso, la gravidanza, i trattamenti ormonali, la sedentarietà. Si comprende, quindi, come la prevenzione sia importante e come diventi uno strumento essenziale per ostacolare l'insorgenza di disturbi venosi e, nei casi che questi sintomi si siano già verificati, per bloccare l'evolversi della malattia e la sua degenerazione."
"L'iniziativa delle Terme Antica Querciolaia - conclude il direttore sanitario - è diretta sia alle persone che soffrono di questo tipo di problemi, come ad esempio varici, ulcere o capillari, ma anche a coloro che vogliono intraprendere un percorso di prevenzione.
Durante la consulenza, sarà effettuato un esame della postura e, attraverso un esame eco doppler, sarà valutato il funzionamento della circolazione venosa, quindi il paziente riceverà le indicazioni terapeutiche più congeniali alla situazione flebologica riscontrata".