Provincia di Firenze: soluzione al problema del precariato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2007 00:44
Provincia di Firenze: soluzione al problema del precariato

La delegazione trattante della Provincia di Firenze ha siglato un protocollo d’intesa con le organizzazioni sindacali, sia aziendali che territoriali, per individuare una soluzione al problema del precariato all’interno dell’Ente. L’intesa contiene la regolamentazione delle procedure per stabilizzare i precari, in attuazione dei commi 558 e 560 della Legge finanziaria 2007. Il regolamento vero e proprio, con i contenuti dell’intesa preliminare, verrà poi approvato nel corso della prossima riunione della Giunta provinciale.

In base a questo regolamento, nel triennio 2007 - 2009 la Provincia di Firenze procederà a stabilizzare e ad assumere in pianta stabile circa 20 persone che lavorano a tempo determinato da almeno tre anni. Inoltre, per circa una trentina di Co.co.co vi sarà la possibilità di trasformare il rapporto di collaborazione in un contratto di lavoro a tempo determinato.
Soddisfazione per l’intesa raggiunta è stata espressa dall’Assessore provinciale al Bilancio e Personale, Tiziano Lepri: “Si tratta di un risultato importante, giunto a conclusione di un lavoro lungo e complesso, portato avanti dagli uffici dell’Amministrazione e dalle parti sindacali, per individuare le soluzioni più adeguate al problema del precariato.

Con questa intesa, che consideriamo una delle più complete ed avanzate a livello regionale, diamo piena attuazione alla legge finanziaria ed avviamo un serio percorso di uscita dalla condizione di precarietà per molti giovani che lavorano in Provincia”.
“Occorre inoltre considerare – conclude l’Assesore Lepri – che ci siamo impegnati anche a tenere in particolare considerazione le professionalità maturate all’interno della Provincia per i futuri contratti a tempo determinato.

Insomma: in vista delle future assunzioni vi sarà una sorta di riconoscimento per chi ha già lavorato in Provincia”

In evidenza