Doppia medaglia per l'Italia nella prova su strada femminile ai mondiali di ciclismo di Stoccarda, in Germania. Dieci anni dopo Alessandra Cappellotto, un'altra azzurra sale sul gradino più alto del podio in una rassegna iridata. Si tratta della ventenne romana (di Velletri) Marta Bastianelli, che ha vinto la medaglia d'oro grazie ad un'azione di forza che l'ha portata sola al traguardo. In una gara gestita e dominata dall'inizio alla fine della squadra italiana, la più giovane della nazionale, 1,66 di altezza, 50 chili di grinta e di cuore, ha coronato gli sforzi delle compagne.
E in aggiunta, il bronzo di Giorgia Bronzini, dietro il fenomeno olandese Marianne Vos, che questa volta ha dovuto cedere il passo all'azzurra che aveva battuto nel mondiale juniores, e il quinto posto di Noemi Cantele. ''Ora fatemi conoscere Totti - ha detto la Bastianelli - Lui ha vinto il mondiale lo scorso anno qui in Germania, e io l'ho imitato oggi. Il mio sogno ora è andare a Trigoria e incontrarlo''. Ordine d'arrivo 1. Marta Bastianelli (Ita) 3h46'34" 2. Marianne Vos (Ola) a 6" 3.
Giorgia Bronzini (Ita) a 6" 4. Svetlana Bubnekova (Rus) s.t. 5. Noemi Cantele (Ita) s.t. 6. Emma Johansson (Sve) s.t. 7. Marina Jaunatre (Fra) s.t. 8. Oenone Wood (Aus) s.t. 9. Alex Wrubleski (Can) s.t. 10. Emma Pooley (Gbr) s.t.