Firenze, 26 settembre 2007- Le opportunità di finanziamento offerte dai bandi e le tecniche per non sbagliare presentando una proposta di partecipazione ad un bando di ricerca nei settori attinenti l’agricoltura, l’alimentazione, le agrienergie, l’ambiente e i cambiamenti climatici. Dopo la presentazione delle opportunità offerte dal VII Programma Quadro di ricerca per l’agricoltura e il mondo rurale, nel convegno dello scorso giugno, cui prese parte il direttore generale D.G. Ricerca della Commissione Europea, Josè Manuel Silva Rodriguez, l’Arsia, l’agenzia della Regione Toscana per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo-forestale, ha organizzato il seminario “Come si scrive una proposta di successo: avvertenze, indicazioni e opportunità di finanziamento”, in programma il 28 settembre presso il Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino (inizio lavori ore 9, chiusura prevista intorno alle 17,30).
Un seminario tecnico a carattere interattivo rivolto a ricercatori toscani e imprese che svolgono attività di ricerca nei settori attinenti (con particolare riferimento proprio al VII Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico e ai programmi europei CIP-Competitive Innovation programme eco-innovation, IIE-Intelligence energy for Europe e Life Plus) che intende fornire indicazioni utili per orientarsi tra opportunità di finanziamento offerte da bandi aperti o in procinto di pubblicazione e tra gli aspetti generali e specifici dei diversi bandi e dei diversi formulari.
Il seminario sarà tenuto da Laura Vivani, esperta di progettazione in ambito europeo, della Moverim Consulting di Bruxelles.
In occasione del seminario sarà anche possibile, a chi ne faccia richiesta per tempo, di portare il risultato e le esperienze di recenti partecipazioni a bandi di ricerca sui programmi di finanziamento indicati nel programma, quali “casi” di discussione. Nell’ambito del seminario sarà poi presentato il servizio “Agrinnova ricerca” dell’Arsia.