Al Teatro Puccini dal 28 settembre:Canzoni Corsare: omaggio a Pasolini.
Canzoni e monologhi di Luigi Campoccia e Laudomia Corsini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2007 11:14
Al Teatro Puccini dal 28 settembre:Canzoni Corsare: omaggio a Pasolini.<BR>Canzoni e monologhi di Luigi Campoccia e Laudomia Corsini

Lo spettacolo Canzoni Corsare nasce dal desiderio di rievocare, in chiave contemporanea ed assolutamente personale, i temi di attualità socio-politica lungamente trattati dal grande poeta e scrittore Pier Paolo Pasolini. A questo scopo, si è prediletto uno studio mirato del saggio “Scritti Corsari” poiché, grazie alla sua veste giornalistica ed immediata, maggiormente si prestava ad un’interpretazione musicale e teatrale accessibile ad un ampio pubblico. Lungi dalle bieche strumentalizzazioni, fintamente celebrative, da sempre legate alla storia e all’immagine di questo straordinario e modernissimo “visionario”, Canzoni Corsare non fa leva in alcun modo sulla morbosa evocazione di misteri, scandali e aberrazioni sessuali. Anzi, l’immagine di Pasolini-uomo è volutamente relegata in secondo piano, “teatralmente oscurata”, nell’umile seppur ambizioso tentativo di dare “voce e musica” unicamente al suo pensiero.

La ormai consolidata formula dell’alternanza fra monologhi e canzoni, offre uno spettacolo leggero nella forma eppure profondo nei contenuti, nel quale lo spettatore può ritrovare il gusto della buona musica d’autore senza rinunciare all’interesse per un concetto, una teoria del presente, un pensiero individuale. Il tutto si dipana attraverso il racconto sognante di un uomo che vorremo definire “l’uomo qualsiasi”. Egli potrà ricordare idealmente Pasolini, o rappresentare il protagonista stesso, così come qualunque altra persona che, in quel racconto surreale, voglia riconoscersi.
Ingresso gratuito con la TeatriCard fino a esaurimento posti disponibili.
Info: Teatro Puccini tel 055 362067 info@teatropuccini.it www.teatropuccini.it
ufficiostampa@teatropuccini.it
tel.

338 8600744

In evidenza