Tutto il mondo della pesca a mosca si da appuntamento ad Arezzo per un fine settimana dedicato a questa disciplina. Dal 21 al 23 settembre è infatti in programma il “World Tuscany Open 2007 - World Fly Tying Competition”, un vero e proprio campionato del mondo di costruzione di esche artificiali.
Cinque le categorie di gara previste, una delle quali dovrà prendere ispirazione dai colori della Madonna del Parto di Piero della Francesca, un modo per rendere omaggio al grande artista e alla sua terra.
Il rapporto del territorio aretino con la pesca a mosca nasce dall’idea di un gruppo di pescatori della Valtiberina che hanno creato il “Mosca club altotevere” e proposto una zona a regolamento specifico nel fiume Tevere, idea che la Provincia ha accolto con entusiasmo.
“Questa zona a regolamento specifico – spiega il Presidente della provincia Vincenzo Ceccarelli – ha richiamato nell’ultimo anno oltre 7.000 appassionati di pesca a mosca da ogni parte del mondo. E’ da questa passione che è nata la volontà di organizzare, insieme con il Mosca Club Altotevere, questa manifestazione mondiale di costruzione di esche artificiali chiamando esperti provenienti da tutto il mondo a formare la giuria che valuterà questi mezzi di cattura.
La bellezza di queste esche potrà essere ammirata nel centro storico di Arezzo immersi fra opere che caratterizzano il patrimonio artistico della città”.
Sarà infatti piazza della Libertà ad ospitare gli stand, il palco della giuria internazionale ed anche le dimostrazioni a cura delle scuole di lancio tecnico nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 settembre, con un’anteprima a Sansepolcro nella zona a regolamento specifico “Tail Water Tevere” con il “Bamboo Day”, giornata dedicata alla pesca solo con canne in bamboo.