Toni Negri al convegno di urbanistica in Palazzo Vecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2007 15:42
Toni Negri al convegno di urbanistica in Palazzo Vecchio

Firenze, 19 Settembre 2007- L'ex ideologo delle Br, il professor Toni Negri, affiancherà uno dei maggiori architetti viventi, l'olandese Rem Koolhaas, in un convegno pubblico dedicato all'architettura che svolgerà a Firenze il 4 ottobre in Palazzo Vecchio.
«Il sindaco ritiri qualsiasi tipo di collaborazione al convegno sull'urbanistica del 4 ottobre, compresa la disponibilità di Palazzo Vecchio, se confermata la presenza di Antonio Negri». La richiesta è contenuta in una mozione presentata dal consigliere di Alleanza Nazionale Giovanni Donzelli.

«Antonio Negri - scrive il consigliere di AN - è noto non tanto per le sue conoscenze urbanistiche quanto per i suoi trascorsi di violenta insurrezione contro lo stato. Nel 1984 è stato condannato nel 1984 a trenta anni di carcere per i reati di associazione a delinquere e insurrezione armata contro i poteri dello stato. Tale accusa è stata confermata anche in secondo grado con 17 anni di carcere. Oltre alla sua partecipazione attiva ad operazioni violente Toni Negri deve la propria fama alla realizzazione di opere letterarie mirate ad istigare violenza e rivolta contro gli organi democratici come "Il dominio e il sabotaggio"».

Collegamenti
In evidenza