Firenze, 17 Settembre 2007- Altri eco incentivi in arrivo e una giornata senza macchine nella zona A della ztl. I contributi (circa 550mila euro complessive) per l'acquisto di veicoli a metano e gpl ed elettrici sono stati annunciati stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore all'ambiente Claudio del Lungo che ha presentato anche la giornata europea senz'auto che si svolgerà sabato prossimo dalle 14,30 alle 19,30 nell'intero settore A della zona a traffico limitato. Divieto di accesso alle macchine dunque ma anche tante iniziative a favore della bicicletta organizzate insieme alla cooperativa Ulisse.
Per quanto riguarda gli eco incentivi ce ne sono ancora 550.000euro da utilizzare entro gennaio quando poi ne arriveranno altri. Si tratta dei 250mila euro rimasti dell'anno scorso più i 295mila euro arrivati quest'anno dalla regione e destinati ai residenti del Comune di Firenze. I nuovi contributi fanno già parte del disciplinare approvato dai Comuni dell'area che modifica quello approvato due anni fa. Da quest'anno infatti non sono più previsti eco incentivi per l'acquisto di bici elettriche e per la riconversione da benzina a gpl.
Rimangono invariati invece sia la quantità di contributi per l'acquisto dei singoli mezzi . Solo per fare qualche esempio: 1500euro toccano a chi vuole acquistare un autovettura omologata a gas metano con rottamazione autoveicolo non catalitico, 300 euro per un ciclomotore a due o tre ruote di peso inferiore ai 100 kg, 500 euro per un veicolo elettrico ¾ ruote per il trasporto persone omologato per una velocità inferiore a 25 chilometri orari e 1000 per lo stesso veicolo che supera i 25 chilometri all'ora.
"Vorrei ricordare - ha detto l'assessore Del Lungo che le risorse ci sono e quindi invito i cittadini a farne uso mettendosi in contatto con i nostri uffici." L'assessore Del Lungo ha ricordato che dal 1 gennaio 2007 al 30 agosto sono state richiesti 235 contributi per biciclette elettriche senza rottamazione, 21 ciclomotori a 2/3 ruote di peso superiore ai 100 kg. 3 veicoli ¾ ruote trasporto merci. Per quanto riguarda i veicoli a basso impatto ambientale sono stati erogati 3 contributi per l'acquisto di autovetture nuove a gpl senza rottamazione, 14 per l'acquisto di auto nuove a metano senza rottamazione.
Per quanto riguarda la giornata di sabato il Comandante della Polizia municipale Alessandro Bartolini presente stamani alla conferenza stampa ha ricordato che ci saranno almeno 20 agenti in più sparsi nella zona A nei pressi dei varchi d'accesso, ma anche all'interno dove agenti in moto controlleranno le aree pedonali. Sabato sarà anche una giornata dedicata alla bicicletta. A san Salvi infatti si svolgerà 'Bicinfesta"l'iniziativa organizzata dalla cooperativa Ulisse che prevede un incontro dibattito alle 10,30 con l'intervento del presidente Gianni Autorino e il dibattito "Evoluzione del progetto Mille e Una Bici".
Alle 11 interverrà anche l'assessore Del Lungo e poi dalle 12,30 aperitivo, e mercatino straordinario di biciclette riparate dai detenuti del carcere di Sollicciano, gadgets e materiale informativo sui vari progetti in atto che riguardano la bicicletta. Tornando all'ordinanza si ricorda che il divieto di accesso alle auto è previsto per tutto il pomeriggio di sabato anche ai residenti. Nel dettaglio la zona interessata dal divieto è Piazza Stazione, Via Santa Caterina da Siena, Via della Scala, Piazza Santa Maria Novella (sulla corsia di scorrimento lungo le Logge Leopoldine), Piazza Ottaviani, Via dei Fossi, Piazza Goldoni, Lungarno Corsini, Ponte S.
Trinita, Piazza dei Giudici, Via dei Castellani, Via dei Leoni, Piazza San Firenze, Via della Vigna Vecchia (tratto fra P.zza S. Firenze e Via dell'Acqua), Via dell'Acqua, Via de' Giraldi (tratto fra Via dell'Acqua e Via Pandolfini), Via Pandolfini (tratto fra Via de'Giraldi e Via Verdi), P.zza G. Salvemini, Via dell'Oriuolo, P.zza Duomo (tratto fra Via dell'Oriuolo e Via dei Servi), Via dei Servi (da Via dei Pucci a Via del Castellaccio) Piazza Brunelleschi, Via degli Alfani, Via Guelfa, Via dei Ginori (da Via Taddea a Via Guelfa), Area pedonale Mercato S.Lorenzo (compresa), Piazza Madonna degli Aldobrandini, Via Faenza, Via Nazionale.
Per richiedere gli eco incentivi ci si può rivolgere alla Direzione mobilità via Marconi n° 18 il mercoledì e il giovedì dalle 8,30 alle 11 (tel. 0552625249-0552625227). (lb)