a709171436-tamburello-callianetto-e-solferino-sono-in-finale

Tamburello: Callianetto e Solferino sono in finale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 2007 14:36

E’ stato di parola Mario Spazzini e a Solferino il Cremolino è caduto: non in ginocchio però “ ci hanno fatto tribolare – ha detto simpaticamente il presidente della squadra mantovana – la partita è stata bella e combattuta, tirata e i punti che abbiamo fatto ce li siamo guadagnati tutti, senza sconti; poi da dal 9-6 siamo andati avanti e ce l’abbiamo fatta. Debbo fare un plauso ai miei giocatori, che hanno giocato tutti bene; purtroppo siamo entrati in campo senza Fedrighi, che ieri si è infortunato alla schiena, ma Renzi e Tosadori hanno fatto bene il loro dovere, in particolare Tosadori; nel Cremolino ha bene impressionato Samuel Valle, che ha fatto una bella partita e tanti quindici.

Ora però ce la dovremo vedere con il Callianetto e quelli non scherzano; noi però sappiamo che non dobbiamo deludere i tanti nostri sostenitori”. Senza storia invece Callianetto-Medole, con i campioni d’Italia in cattedra dall’inizio “ma non ci lamentiamo” dice Giovan Battista Ruzzenenti presidente del Medole, che aggiunge “dispiacere a parte, perché perdere non piace a nessuno, dobbiamo però dire che possiamo essere soddisfatti, questo per la nostra Società è stato un anno strepitoso malgrado le tante difficoltà; il nostro gioco è stato continuo e se è vero che abbiamo conosciuto momenti neri è anche vero che si siamo subito rialzati facendo leva sul nostro orgoglio e sulle nostre capacità sia all’andata come al ritorno”. Serie B play-off – Cercava il pass per la finale il Callianetto e l’ha trovato proprio in casa superando la bergamasca Bonate Sopra “è stata una bella partita, tirata ed equilibrata fino al 4-2, quando abbiamo allungato e fatto – dice Aristide Cassullo, trainer della squadra astigiana – un intero trampolino portandoci a 7; si è avuto quindi un recupero parziale del Bonate che ha conquistato due giochi; un nuovo nostro allungo ci ha poi condotto al successo.

La squadra gira e promette bene; verso la fine è uscito Tirone ed entrato Giovanni Maccario, giocatore di grande esperienza”. “E’ andata male – dice della partita Ennio Cisana, presidente del team bergamasco – e sono amareggiato perché sulla prestazione ha sicuramente influito l’aver giocato al mattino di domenica e questo fatto ci ha disturbato organizzativamente. Il Bonate finisce purtroppo qui la corsa verso la promozione e c’è da dire che su questo ha influito il calendario degli incontri dei play.

Riguardo al campionato dobbiamo però dire che si è trattato di un’annata superpositiva”. Parte favorito il Malavicina, che però in avvio subisce l’irruenza del Settime che tiene il vantaggio fino al 2-4; conquistata la parità, la formazione mantovana cerca il distacco “che mantiene fino al 13-5” dice Giuliano Morari, presidente del Malavicina, che aggiunge “la partita è stata tirata come all’andata; noi però abbiamo giocato meglio, con un Flavio Isalberti in bella forma, che non si è smentito ed ha fatto alcuni quindici su battuta; nel Settime hanno giocato molto bene Saverio Bottero e Beppe Bonanate”. Il Ceresara non ha deluso le attese ed ha superato il scioltezza il Castiglione nel derby. Chiude il quadro dei play-off Capitel-Sacca, con i veronesi che, pur aggiudicandosi l’incontro ai trampolini, hanno lasciato sul campo le speranze di raggiungere le semifinali.

“E’ stata davvero una partita combattuta allo spasimo – dice Pier Giacomo Barlottini, Direttore Sportivo del team scaligero – che per certi versi però si può dire conclusa sul 7 pari, quando sono andati in vantaggio loro. Riguardo al campionato debbo dire che l’annata è stata positiva ed abbiamo avuto anche delle belle soddisfazioni quando abbiamo recuperato uno svantaggio di nove punti al Costermano, che poi abbiamo superato in testa alla classifica. Solo rammarico non aver vinto la Coppa Italia e credo che avremmo potuto vincerla se si fosse adottato un diverso schema di gioc; ancora oggi mi chiedo come si sia potuto perdere dall’iniziale 4-0 a nostro favore ..”. Serie B play-out – Nella gara di ritorno dei play out il San Vito supera al tie-break il Montechiaro, ma la vittoria non gli basta a conquistare la certezza della salvezza: dovrà vedersela ora con il Mezzolombardo, che ha ceduto il passo al San Floriano; tra San Vito e Mezzolombardo un duello-salvezza, con retrocessione della soccombente in serie C, dove raggiungerà le altre quattro formazioni già retrocesse (Borgosatollo, Nave San Rocco, Team Pagani, Negrar). RISULTATI PLAY-OFF SCUDETTO-SERIE A – SEMIFINALI, ritorno Callianetto-Medole 13-3, Solferino-Cremolino 13-7. Prossimo turno play-off, domenica 23 settembre Solferino-Callianetto. SERIE B – SEMIFINALI, ritorno-risultati Callianetto-Bonate Sopra 13-5, Malavicina-Settime 13-10, Ceresara-Castiglione 13-6, Capitel-Sacca 13-12 (tie-break 8-5). Prossimo turno play-off, domenica 23 settembre Malavicina-Callianetto, Ceresara-Sacca. RISULTATI PLAY-OUT-SERIE B San Vito-Montechiaro 13-12 (tie-break 8-1), San Floriano-Mezzolombardo 13-9. Prossimo turno play-out, domenica 16 settembre San Vito–Mezzolombardo.

In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.