Lo scopo è formare operatori di alta professionalità in grado di utilizzare conoscenze e consulenze psicologiche nel settore sportivo in relazione alle differenti modalità di pratica.
Questo è il fine del master in Psicologia dello sport, il primo del suo genere in Italia, che si svolgerà nell’ormai prossimo anno accademico presso la facoltà di Psicologia dell’università di Firenze. Il master è stato presentato a Palazzo Panciatichi questa mattina dal presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini, dal questore di Firenze Francesco Tagliente, dal preside della facoltà di Psicologia Saulo Sirigatti e dal presidente del comitato fiorentino del Coni Paolo Ignesti.
Il master, che nasce nell’ambito di un protocollo di intesa fra il Coni e l’ateneo fiorentino, ha come scopo non solo quello di migliorare la formazione degli operatori sportivi, ma anche contribuire all’avanzamento di tutti gli ambiti sociali e di mentalità che ruotano attorno agli eventi sportivi, compresa una nuova cultura della sicurezza intesa come metodo per prevenire gli episodi di violenza che purtroppo inquinano alcuni settori dello sport come, ad esempio, il calcio professionistico.