Una truffa consentita della legge, almeno così sembrerebbe da quanto accaduto ad una persona, per la privacy non metteremo nome e cognome, che ha ricevuto una multa con “inganno”. Il mistero dell'inganno è presto svelato. Sembra che in Italia sia cambiato il metodo per il pagamento delle multe tramite raccomandata di avviso a casa o, per spiegarci meglio, sembra che sia necessario essere presenti a casa quando il postino suona alla porta con una multa nei vostri confronti, soprattutto a livello economico.
Infatti, sembra che sia in vigore un nuovo metodo che rasenta molto una truffa “legale”. Andiamo però per ordine: se il postino suona alla vostra abitazione e non trova nessuno lascia l'avviso di raccomandata(fin qui tutto normale), poi come sempre il diretto interessato è obbligato a recarsi all'ufficio postale dove è in giacenza la multa(e fin qui è sempre tutto normale) ma anche recandosi il giorno successivo all'avviso avrà una brutta sorpresa(qui il cambiamento). La raccomandata di multa avrà due bollettini di pagamento, A e B.
Il bollettino A, con l'importo esatto della multa, sarà da pagare solo se si è ritarata la multa a casa ovvero al momento dell'arrivo del postino, se invece la multa è stata ritirata presso l'ufficio postale si dovrà pagare(quasi sicuramente) il bollettino B con una maggiorazione di euro 3,40. Perchè tutto questo? Perchè il bollettino B si dovrà pagare solo se a casa si è ricevuto un secondo avviso di raccomandata dove è segnalata la giacenza della multa, secondo avviso che sembra però che venga inviato l'indomani del primo avviso(e non 15 giorni dopo il primo avviso come sarebbe normale),proprio come è successo al malcapitato signore che è andato alla posta a ritirare la multa e, tornando a casa, ha trovato nella sua cassetta postale già il secondo avviso di raccomandata.
Dunque in sole 24 ore il signore in questione ha ricevuto due avvisi di ritiro della stessa multa, con la differenza che il secondo gli è stato recapitato mentre era alla posta a ritirare la multa in questione, recapito che costerà al signore il pagamento non del bollettino A ma del bollettino B, quello maggiorato di 3,40 ovvero il costo del secondo avviso di raccomandata. Questa secondo voi cos'è?