Promodesign: prorogato il termine per partecipare al consorzio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 2007 13:19
Promodesign: prorogato il termine per partecipare al consorzio

14 settembre 2007 – L'Amministrazione Comunale di Calenzano e la società ProMoDesign hanno deciso di prorogare il termine del 18 settembre per la manifestazione di interesse da parte delle imprese, a partecipare al Consorzio che gestirà il Laboratorio di Prototipazione. L'Amministrazione ha deciso di prorogare il termine al 1 ottobre, in seguito alla richiesta di poter disporre di maggior tempo, formulata da alcune aziende interessate alla partnership per la costituzione della società di gestione e vendita dei servizi di prototipazione e reverse engineering, che hanno bisogno di più tempo per la predisposizione della manifestazione di interesse e per poter prendere visione dei locali e delle attrezzature.
La società consortile ProMoDesign è stata costituita lo scorso 26 luglio tra il Comune di Calenzano, CNA Toscana, Firenze e Prato, Cassa di Risparmio di S.Miniato, Targetti Sankey S.p.A.

e Progecta S.r.l.. La costituzione della società consortile ProMoDesign completa il quadro di recupero di un'area industriale dismessa nel comune di Calenzano, avviato con la costituzione del Museo del Design Industriale con la realizzazione di un sistema di laboratori, attrezzati di strumentazioni ad alta tecnologica, di ricerca e sperimentazione, di modellazione e prototipazione, di certificazione, collaudo e valutazione. Il progetto è stato sottoposto alla Provincia di Firenze, nell'ambito della conferenza di concertazione per la definizione delle linee strategiche del PASL tenutasi il 23 gennaio 2006, ed è stato in seguito ammesso a beneficiare di uno specifico contributo da parte della Regione Toscana per complessivi 1.390.000 di euro, su un investimento stimato di circa 2 milioni di euro.

Per la gestione del centro si è dato vita nel luglio 2007 ad un nuovo soggetto, la società consortile ProMoDesign, partecipato dal Comune, dalle associazioni di categoria e dalle imprese. Il Consorzio ProMoDesign, senza scopo di lucro, dovrà favorire l'incontro e lo sviluppo di sinergie fra formazione e ricerca universitaria ed il sistema delle imprese, a sostegno dei processi di innovazione e di sviluppo del sistema economico locale e regionale. Sono già state acquistate le macchine per la prototipazione e tutto l'occorrente per attivare il sistema dei laboratori, che avrà sede presso il centro Arte e Design, in Via Vittorio Emanuele, 32 a Calenzano, proprio di fronte alla sede universitaria del Corso di Laurea in Design Industriale.

Collegamenti
In evidenza