Cantagallo – Domenica 16 settembre il Centro visite di Cantagallo gestito da Legambiente circolo di Prato in collaborazione con la Comunità Montana Val di Bisenzio, il Comune di Cantagallo e la Provincia di Prato, propone una interessante escursione per scoprire i resti delle trincee costruite durante la Seconda Guerra Mondiale dai tedeschi per fermare l’avanzata degli Alleati. Accompagnati da un esperto scopriremo la Linea Gotica all’interno della Riserva Naturale Acquerino Cantagallo in Val di Bisenzio (Prato).
Il programma prevede il ritrovo presso il Centro visite di Cantagallo alle ore 9.00. Seguirà una breve visita del Centro visite e partenza per l’escursione. L’arrivo alla Cascina di Cave è previsto in tarda mattinata con un pranzo a sacco, (a pagamento e su prenotazione al 338 6172364). Nel pomeriggio proseguimento dell’escursione verso Poggio di Gelso. Rientro a Cantagallo a metà pomeriggio. Chi vuol partecipare a questa iniziativa che coniuga natura e storia devo telefonare al Centro Visite di Cantagallo: 0574/956350 o inviare una mail: riserva@comune.cantagallo.po.it.
Il costo della visita guidata è di 5 euro adulti; gratis bambini fino a 10 anni.
Come si raggiunge Cantagallo
In treno si arriva alla stazione di Vernio-Cantagallo-Montepiano. Ci troviamo nel paese di Mercatale di Vernio, a piedi si prosegue fino alla fermata della CAP, situata accanto alla sede della Comunità Montana, e si prende il pullman per Cantagallo. In Pullman -Da Prato partono pullman della CAP diretti a Cantagallo. In Auto – Uscita autostrada A11 Prato Ovest. Seguire indicazioni per Vaiano – Vernio.
Si percorre la Strada Statale 325 fino a Mercatale di Vernio. Superato il ponte, allo slargo nei pressi del Caffè Nuovo si prosegue sulla sinistra seguendo le indicazioni per Luicciana e Cantagallo.