Dal mondo Arci, arriva un nuovo Asilo Nido e un Centro Gioco Educativo a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 2007 00:35
Dal mondo Arci, arriva un nuovo Asilo Nido e un Centro Gioco Educativo a Firenze

L’associazionismo Arci ha dato vita a Firenze ad un nuovo centro per l’infanzia. È il ‘Papero Arcobaleno’, al tempo stesso asilo nido e centro gioco. Dopo una ristrutturazione degli spazi resa possibile grazie al contributo di Regione Toscana e Fondazione Monte dei Paschi di Siena, il Papero Arcobaleno è attivo dal 3 settembre scorso presso l’Sms Di Rifredi 1883 (via Vittorio Emanuele II, 309) ed è gestito dall’Associazione La Clessidra, associazione sestese da anni impegnata sui temi dell’infanzia.
Da settembre a luglio, per cinque giorni la settimana, offrirà servizio, anche con frequenza flessibile, di asilo nido per i bimbi dai 12 ai 36 mesi (orario 7.30/14,30) e di centro gioco educativo per i bimbi dai 18 ai 36 mesi (orario 15,30/19,30).
“Con questo Centro - sottolinea la presidente dell’associazione ‘La Clessidra’ Laura Migliorini - oggi siamo in grado di andare oltre il nostro impegno culturale assicurando risposte concrete alle esigenze delle famiglie”.

“Per noi – aggiunge Sandro Matteoni, presidente dell’Sms di Rifredi – è una svolta importante che prosegue verso la strada della creazione nel Quartiere di un vero e proprio polo dedicato ai giovani perché si affianca alle attività del Teatro e all’apertura del Giardino dei Ragazzi”.
Il gruppo di lavoro che segue le attività quotidiane del servizio comprende volontari dell’Associazione La Clessidra, tirocinanti e volontari del Servizio Civile Nazionale. Il personale educativo è in possesso dei requisiti di cui al R.R.

n° 47 del 08/08/03.
Al personale dipendente fanno carico tutte le azioni previste dal progetto educativo, quelle relative alla cura degli ambienti, degli strumenti e dei materiali, e quelle relative alle iniziative collaterali al servizio. Ai volontari fanno carico invece le mansioni che rientrano in un’azione di supporto al personale educativo del servizio; ai tirocinanti fanno carico tutte le mansioni previste dalle convenzioni stipulate con l’Università e gli Istituti Superiori.
“L’apertura de il Papero è il segno di come il tema dell’infanzia e del Welfare siano cruciali per un’associazione fondata sulla socialità come l’Arci” – spiega la presidente dell’Arci di Firenze, Francesca Chiavacci.
Per presentare a tutta la città il Papero Arcobaleno, sono previsti due appuntamenti entrambi presso la sede del Centro.

Il primo per l’inaugurazione ufficiale, domani venerdì 14 settembre alle 17,30, cui parteciperanno: Daniela Lastri, assessore alla pubblica istruzione di Palazzo Vecchio; Francesca Chiavacci, presidente di Arci Firenze; Sandro Matteoni, presidente dell’Sms Rifredi; Laura Migliorini, presidente associazione la Clessidra. Il secondo sarà sabato 22 settembre alle 17,00 per una festa con spettacoli per bambini e buffet.

Collegamenti
In evidenza