Firenze, 13 settembre 2007- E’ tempo di vendemmia alla Cooperativa Agricola di Legnaia. Per riscoprire i gesti della tradizione e far vivere anche ai più piccoli la magia della raccolta dell’uva, la Cooperativa Agricola di Legnaia ha organizzato al Centro agro-commerciale di Sollicciano, in via Baccio da Montelupo 180, due appuntamenti da non perdere, per rievocare uno dei momenti più sentiti della cultura contadina. Una vera e propria festa dell’uva che inizierà sabato 15 settembre, alle 15,30, con la vendemmia.
Bambini e ragazzi presenti saranno invitati alla raccolta nei grappoli nei filari adiacenti la struttura, per riempire bigonce e cesti, portando l’uva verso il tino, dove avverrà poi la pigiatura. A seguire le operazioni ci saranno i tecnici della Cooperativa e esperti, che spiegheranno agli agricoltori in erba l’importanza di ogni loro gesto e i segreti di una buona vendemmia, secondo i dettami della tradizione. Al termine della raccolta, prenderà il via la pigiatura dell’uva con i piedi nel tino tradizionale, dove bambini e ragazzi saranno ancora protagonisti gesto fondamentale delle antiche tecniche di vinificazione contadina.
La magia della pigiatura dell’uva proseguirà anche nei giorni successivi con la ‘fermentazione a cappello aperto’. Tutte le sere, da lunedì a venerdì, fra le 18 e le 19, si procederà alla ‘rottura del cappello’, una sorta di ulteriore pigiatura necessaria per il corretto andamento di quella prima fase della vinificazione che viene definita come ‘fermentazione tumultuosa’. Sabato 22 settembre, dalle 15,30, ci sarà l’occasione di vivere in diretta la svinatura. Un altro dei momenti classici della vendemmia in cui si procederà con la strizzatura delle bucce e il trasferimento del mosto in un’apposita ‘botticella’ sigillata con un bollitore.
Questa sarà poi sistemata nella hall del Centro agro-commerciale per la fase finale della fermentazione, che sarà possibile seguire sino a marzo.