Nuova banca del Gruppo Mps al servizio di imprese e istituzioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 settembre 2007 15:57
Nuova banca del Gruppo Mps al servizio di imprese e istituzioni

Firenze 12 settembre 2007 - E’ operativa Mps Capital Services Banca per l’Impresa, la nuova realtà del Gruppo Mps specializzata nell’offerta di servizi bancari alla clientela corporate, istituzionale, enti e pubblica amministrazione. La nuova società, che nasce in attuazione del Piano Industriale 2006-2009 dal conferimento delle attività operative e commerciali di Mps Finance Banca Mobiliare in Mps Banca per l’impresa, si propone come centro specialistico di alto livello per la soluzione di un’ampia gamma di problematiche finanziarie e creditizie, e focalizzerà il suo business sui prodotti di credito a medio e lungo termine e di tipo specialistico, sull’attività di corporate finance, sui prodotti di capital markets e di finanza strutturata.
La nuova banca si presenta sul mercato forte di un patrimonio di 1 miliardo di euro contando su oltre 460 dipendenti.

Gli obiettivi economico-finanziari prevedono il raggiungimento nel 2009 di un utile netto di 132 milioni di euro a fronte di un risultato operativo netto di 203 milioni di euro e di un margine di interesse di 200 milioni per 11.043 milioni di euro di impieghi.
Dal punto di vista organizzativo, Mps Capital Services Banca per le Imprese opererà attraverso tre business unit, tese a massimizzare l’integrazione dei diversi comparti - finanza ordinaria, corporate finance, capital market –, mentre il modello di presidio del territorio prevede la dislocazione di una decina di centri territoriali sulle principali aree geografiche di interesse, modulati nell’organico e nelle relative competenze a seconda delle specifiche esigenze di enti, amministrazioni e privati.
Il ruolo di MPS Capital Services Banca per le Imprese si inserisce nella politica di sviluppo del Gruppo MPS nel Mercato Corporate, Istituzionale, Enti e Pubblica Amministrazione, la quale prevede la razionalizzazione dell’intera filiera di segmento, con l’obiettivo di ottimizzare il presidio del mercato e del rischio e contribuire al miglioramento del posizionamento competitivo attraverso specifiche azioni per tipologia di segmento, sia a livello commerciale che di modello di servizio.
Unitamente a MPS Leasing & Factoring e Intermonte Spa la Società fa parte della Direzione Corporate Banking e Capital Market della Capogruppo Bancaria MPS Spa.

L’impostazione consentirà un miglioramento dell’efficacia commerciale rispetto alle singole componenti originarie di business, sviluppando un approccio maggiormente integrato, unendo le competenze verticali di mercato presenti nel settore dei crediti a quelle specialistiche, in fase di crescita, nel campo dei prodotti di corporate finance. Tutto ciò consentirà, inoltre, una maggiore prossimità con le reti distributive ed una facilitazione nei processi di governo e di coordinamento con il Gruppo, in un’ottica di semplificazione della struttura societaria.
L’ambizione è di favorire il consolidamento e lo sviluppo delle relazioni commerciali con la clientela target - PMI e Large Corporate, Clienti Istituzionali, Enti e Pubblica Amministrazione – che verrà raggiunta sia in proprio, interagendo con le strutture distributive delle Banche Rete e dell’Area Key Klients della Capogruppo, che avvalendosi di una rete selezionata di intermediari.

La clientela potrà contare pertanto su un punto di riferimento integrato per molte esigenze di gestione finanziaria. Essa può infatti accedere ad un operatore che ha al tempo stesso, a titolo esemplificativo, la possibilità di erogare credito finalizzato e servizi collaterali, di partecipare al capitale di rischio dell’azienda in varie forme, di garantirne l’accesso al mercato dei capitali (lato debito) e di fornire consulenza specializzata per operazioni di crescita.

Collegamenti
In evidenza