Montalcino, 12 settembre 2007- E’ Frances Mayes la Primadonna 2007. Dal suo piccolo podere Bramasole a Cortona, la Mayes ha insegnato al mondo ad amare lo stile di vita toscano e soprattutto la Toscana minore. Protagonista, con Under the tuscan sun, di uno dei maggiori successi editoriali degli ultimi vent’anni, la Mayes è stata scelta dalla giuria del premio “Casato Prime Donne”, come esempio di un nuovo modello femminile: creativo, aperto e disposto a mettersi in gioco anche con sfide difficili.
La cerimonia di premiazione del “Casato Prime Donne” avrà luogo sabato 15 settembre 2007 nel teatro di Montalcino quando verranno consegnati i riconoscimenti anche a chi studia, fotografa o divulga il territorio del Brunello. L’iniziativa è promossa dalla cantina Casato Prime Donne, nei cui vigneti, ci sono, su cippi di travertino, le dediche delle vincitrici delle precedenti edizioni. La frase dettata da Frances Mayes verrà collocata accanto all’edifico del Casato Prime Donne, dove Orlando Orlandini, orafo e sculture di fama internazionale, ha posto una sua opera d’arte costituita da otto colombe simbolo di pace e di femminilità.
Durante la cerimonia altro momento importante sarà la firma delle prime cantine che hanno sottoscritto il “Manifesto delle pari opportunità in cantina” con cui si impegnano a dare uguali retribuzioni e promozioni a uomini e donne valutandoli solo sulla base delle capacità e non del sesso.