11 settembre 2007- Il camper diventa “verde” con gli interni Green Home. La scelta della sostenibilità coinvolge, per la prima volta in Europa, anche il settore del caravan. Nascono infatti i camper che presentano a bordo l’arredo interno con mobili certificati Green Home, il marchio di ecocompatibilità promosso dalla Regione Toscana. Sono “verdi” la cucina, gli armadi, ma anche i letti e i tavoli. Ad ospitare gli arredi sono i camper della Trigano, primo produttore italiano. Alcuni modelli di CI e ROLLER TEAM hanno ottenuto nel luglio 2007 il marchio Green Home con tutto il mobilio interno certificato che risponde ai criteri previsti dalla procedura Lca.
L’obiettivo ora è quello di certificare come Green Home tutto l’arredo dei veicoli della produzione Trigano. Molti di questi hanno già a bordo almeno un mobilio Green, in particolare cucine e armadi. I camper sono esposti alla Fiera Internazionale del “Camper Mondo Natura di Rimini” dal 9 al 17 settembre, già lo scorso anno erano presenti i camper con cucina e armadi Green. «Si tratta di un risultato importante – dice Luigi Borri, presidente del Centro Sperimentale del Mobile - che disegna una prospettiva di crescita e di sinergia tra due settori.
L’innovazione di prodotto e di strategia deve essere al centro del distretto del Camper, costituito lo scorso 13 luglio. E il camper con l’arredo tutto “verde” è coerente con questi obiettivi. Per far crescere il distretto occorre proseguire su questa strada in collaborazione con gli enti che partecipano e che sono chiamati a fare la propria parte. Il camper è uno dei settori in crescita. Bisogna cogliere ora le opportunità che si aprono, è necessario sostenere e investire ora in questo ambito che può contribuire fortemente a far crescere l’economia del territorio»
Con i nuovi camper, crescono i campi di impiego del marchio del mobile “verde”.
Oltre 50 imprese, giro di affari superiore ai 15 milioni di Euro, qualità del design: questo è oggi il Green Home. Il camper ecologico di Trigano è una risposta anche per l’innovazione nella camperistica, settore economico in crescita per il nostro paese. L’80% circa della produzione italiana è concentrata in Toscana - dove è anche nato il Green Home – in Valdelsa, tra la Provincia di Siena e di Firenze. Qui si producono circa 18.000 unità annue per un valore di circa 600 milioni di euro e un'occupazione di circa 1.700 addetti che arrivano a 3.000 con l'indotto.
L’offerta italiana di camper, invece, copre ad oggi un terzo della domanda europea. Il parco circolante supera 180mila veicoli. Il fatturato è di ben oltre 700milioni di euro per una produzione di oltre 22.500 veicoli, di cui il 40% destinato all’export. I camper con gli arredi Green sono stati costruiti privilegiando soluzioni tecnologiche e gestionali che riducono l’impatto ambientale su più fasi del ciclo di vita. I mobili che arredano i camper “verdI” hanno tutti le caratteristiche di basso consumo energetico per la realizzazione, dai materiali utilizzati (compensati di pioppo, laminati e colle viniliche a basso impatto ambientale) ai sistemi di taglio del legno con macchina a controllo (utilizzo del nesting: ottimizzazione degli scarti di lavorazione).
Il marchio di ecocompatibilità per il mobile toscano “Green Home” è un progetto promosso dalla Regione Toscana, attraverso il Consorzio Casa Toscana, di cui è socio fondatore il Centro Sperimentale del Mobile con la collaborazione del Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” della Facoltà di Architettura, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Forestali della Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze e di Istituto Ambiente Italia.
Il marchio rappresenta il primo del genere a livello europeo. E’ assegnato ad un singolo elemento di arredo, una azienda può comunque richiederlo per vari prodotti. Può essere attribuito ad un divano, ad una poltrona, ad una cucina, alle sedie, all’armadio, alle scrivanie e all’home-office. Tra le imprese che producono mobili con questo marchio ci sono i nomi più noti del design nel settore dell’arredamento, Segis, Del Tongo, Dema, Effetti, Bosal. Con i camper verdi cresce anche l’impegno di Trigano spa nei confronti dell’ambiente.
Un impegno già ampiamente presente.