Vernissage romano per la sesta edizione di “Falanghina Felix” manifestazione che si svolgerà il prossimo fine settimana nel Chiostro di San Francesco a Sant’Agata de’ Goti (Benevento). All’evento, inserito nel cartellone di “In@natura” e promosso dalla Camera di Commercio di Benevento attraverso la propria Azienda Speciale Valisannio e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, parteciperà anche l’Assessorato Regionale all’Agricoltura e alle Attività Produttive – SeSIRCA – STAPACePICA Benevento, assieme a Unioncamere Campania, alla Provincia di Benevento e al Comune di Sant’Agata de’ Goti.
“Falangina Felix – ha spiegato nel corso della conferenza stampa Puccio Corona, giornalista Rai e direttore artistico di In@natura – rientra in un più ampio progetto regionale e provinciale per la promozione del Sannio. L’obiettivo che ci siamo prefissati è coordinare tutti quegli eventi che si svolgono sul territorio fra la primavera e l’estate, cercando di non farli cantare da soli, ma in coro. E Falanghina Felix sarà l’evento conclusivo di tutto questo lavoro”.
Nella centralissima via Roma, all’interno del Chiostro di San Francesco, sarà infatti realizzata la Grande Enoteca della Falanghina dedicata agli enoappassionati, con punti espositivi e di degustazione di 67 aziende vitivinicole provenienti da tutta la Campania.
I partecipanti alle degustazioni saranno coinvolti nell’iniziativa ‘Racconta le tue sensazioni’, affidando ad un video le loro emozioni e sensazioni sulle degustazioni di Falanghina. Ad accompagnare le degustazioni momenti di intrattenimento musicali e letterari. Nel palazzo San Francesco, sempre in via Roma all’interno della sala consiliare, sarà allestita la sala degustazione professionale, riservata ad operatori e professionisti del settore. E ancora il Teatro dei Sapori aprirà il sipario alla rappresentazione della cultura enogastronomica campana, dove saranno di scena gli attori e prodotti a denominazione di origine, indicazione geografica, specialità e prodotti tipici tradizionali, in particolare, il Caciocavallo Silano DOP e la pasticceria tradizionale campana.
Inoltre, sarà organizzata una tavola rotonda dal titolo “La politica vitivinicola prossima ventura e le prospettive di mercato dei vini di qualità” .
“Falangina Felix ha sempre registrato una forte partecipazione degli operatori del settore - ha ribadito Alfonso Ciervo, primo cittadino di a Sant’Agata de’ Goti -, a dimostrazione dell’opportunità che questa rassegna sa creare”.
Ed a testimoniare l’ulteriore salto di qualità fatto con l’edizione 2007, come ha ribadito Gennaro Masiello il Presidente della Camera di Commercio di Benevento, il prossimo fine settimana sarà anche l’occasione per presentare il regolamento per partecipare al premio giornalistico riservato a chi si è distinto nello studio e nella divulgazione della cultura del vino Falanghina oppure di quei vini DOC e IGT campani ed ottenuti sempre dal vitigno Falangina.
Le degustazioni nella Grande Enoteca sono gratuite, libero acquisto del bicchiere.
Per partecipare al Teatro dei Sapori è indispensabile la prenotazione.
Nell'immagine, fornita dall'ufficio stampa della manifestazione, la conferenza stampa romana con (da sinistra a destra): Alfonso Ciervo, Crescenzo dell'Aquila (dell'assessorato Regione Campania all’Agricoltura e Attività Produttive), Puccio Corona, Gennaro Masiello, Nicola Matarazzo (consulente del progetto "Le biodiversità della Falanghina in Campania")