Firenze, 10 settembre 2007- Dalla terra al mare, seguendo i sapori della tradizione. Si inaugura con un tema un po’ inconsueto, ‘I pesci dei nostri mari’, il nuovo ciclo di corsi della Cooperativa Agricola di Legnaia, 15 lezioni che spazieranno dalla cura delle piante alle degustazioni di vino e olio, dalla cucina mediterranea ai segreti dei funghi e delle erbe selvatiche, che quest’anno saranno accompagnati anche da alcune cene a tema, chiamate a riscoprire piatti e sapori della tradizione.
Mercoledì 12, alle 17,30, l’appuntamento è con Andrea Bartoli, biologo del Consorzio pescatori della Costa Etrusca, che parlerà della fauna ittica del mar Tirreno, giusto prologo alla cena, inizio ore 20, in cui la parte del leone sarà riservata al cacciucco. I corsi proseguiranno mercoledì 19 settembre, quando sarà la volta de ‘I funghi’, relatori gli esperti del Gruppo micologico fiorentino, con a seguire la cena in cui sarà possibile assaporare risotto con funghi, scaloppine con funghi e verdure fritte, mentre il 26 settembre, Andrea Manetti, vice responsabile dell’Area Tecnica della Cooperativa Agricola di Legnaia, parlerà di ‘Tecniche di vinificazione’.
La partecipazione ai corsi è gratuita, mentre il costo per la cena è di 10 euro. E’ necessaria la prescrizione al centralino della Cooperativa Agricola di Legnaia. Info e iscrizioni: 055/73.581.