Giovedì 6 settembre, ore 10.30 presso il Polo universitario di Prato (aula 138), sarà presentata una Mini Galleria del Vento che permette di visualizzare gli effetti del flusso d’aria su modelli in scala di autoveicoli, motoveicoli ed edifici. Verranno illustrate le varie fasi della ideazione e progettazione che hanno portato alla sua nascita.
La progettazione e la costruzione sono state curate da un gruppo di studenti della Facoltà di Ingegneria, con il supporto del CRIACIV (Centro Interuniversitario di Aerodinamica delle Costruzioni ed Ingegneria del Vento)
Ogni anno l’Università degli Studi di Firenze mette a disposizione un fondo destinato alle iniziative studentesche.
Ciò dà il via libera alla creatività che si traduce in ideazione e realizzazione delle iniziative più svariate. La gestione dei progetti e dei fondi sono affidati interamente agli studenti.
In questo ambito si inserisce il progetto proposto da studenti del Polo Universitario, e di tutta la Facoltà di Ingegneria, di progettazione e realizzazione, con mezzi limitati, di una piccola galleria del vento, operante a bassa velocità (fino a max 30 m/s), con la finalità di dimostrare gli effetti aerodinamici su veicoli, strutture e modelli di tipo ambientale.
La sperimentazione aerodinamica, estremamente attraente e affascinante se accoppiata a tecniche di visualizzazione del flusso, permette particolari studi su veicoli e motoveicoli, sulle strutture e sulle coperture, ed anche lo studio di modelli ambientali.
Di particolare interesse sono le tecniche di analisi delle immagini e la strumentazione elettronica impiegata in questa tipologia di sperimentazioni.
Durante la presentazione, sarà illustrato lo svolgimento dell’attività progettuale e saranno messi in luce gli elementi fondamentali che hanno permesso di passare da un modello ideale ad un oggetto realizzabile, illustrando sia il dimensionamento fluidodinamico del circuito sia quello strutturale dei vari elementi che compongono la galleria.