Gli autotrasportatori della Cna Fita Toscana, dopo lo straordinario successo della prima edizione (oltre 5.000 partecipanti), organizzano sabato 8 e domenica 9 settembre la seconda edizione della Festa del Camionista, sempre allo Stadio dei Pini di Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo. Il programma dei due giorni di festa comprende, oltre a tanti spettacoli, momenti di discussione sui problemi che quotidianamente gli autotrasportatori si trovano ad affrontare, documentati anche dal film “Vita da camionista” realizzato appositamente per questa occasione.
Ci saranno divertimenti per tutti i gusti e per tutte le età, acrobazie, musica, cabaret, sfilate di moda e anche l’elezione di Miss Camionista Toscana 2007.
La festa nasce da un’idea del Presidente CNA Fita Toscana, Giuseppe Brasini, imprenditore che “vive” il camion quotidianamente e che conosce molto bene i problemi, ma anche le soddisfazioni di questo mestiere.
“Anche la seconda edizione della Festa del Camionista sarà dedicata a noi camionisti e a chi ci sta vicino –spiega il Presidente Brasini- L’obiettivo della festa è di far comprendere a tutti, istituzioni, forze dell’ordine e normali cittadini, che il nostro è un lavoro duro, impegnativo e difficile.
Chi ci maledice quando ci incontra per strada, perché intralciamo il normale scorrimento del traffico, chi afferma che siamo troppi, creiamo code e causiamo incidenti e inquiniamo, non conosce la realtà e le difficoltà del nostro lavoro, magari non si rende neppure conto che siamo il motore dell’economia: l’80% delle merci infatti viaggia su strada nel nostro paese! Per prima cosa però, con questa giornata di festa, il nostro obiettivo è dare ai camionisti il giusto riconoscimento, impegnati come sono in un difficilissimo lavoro quotidiano, spesso rischioso e sempre scarsamente apprezzato per il suo reale valore”.
“Crediamo –aggiunge il Presidente Cna Fita Toscana- che il film possa far sì che la curiosità e le speculazioni intorno alla figura dei camionisti si aprano ad una riflessione più ampia sulla struttura sociale di cui questa professione è parte integrante, portando l'attenzione su tutti quegli elementi con cui i camionisti devono fare i conti nello svolgimento del loro lavoro: gli orari da rispettare, gli imprevisti della strada e quelli dei ritiri e delle consegne, le richieste dei clienti e le pressioni della concorrenza, la responsabilità implicata dalla guida del camion e dall’altra parte la necessità di guidare anche nei momenti di stanchezza”.
E proprio questo filmato dal titolo “Vita dei camionisti” che permette di conoscere la loro vita quotidiana, sarà al centro del convegno con cui si aprirà la seconda edizione della Festa del Camionista.
Al convegno che si terrà sabato 8 settembre con inizio alle ore 10, parteciperanno:
Marco Baldi, Presidente Cna Toscana
Giuseppe Brasini, Presidente Cna Fita Toscana
Fabio Roggiolani, Responsabile Ufficio Nazionale del programma dei Verdi, Presidente Commissione Sanità Regione Toscana
Silvia Velo, IX Commissione Trasporti - Camera dei Deputati
Maurizio Longo, Responsabile Nazionale Cna Fita