La preapertura della caccia l’1 e 2 settembre in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 settembre 2007 21:19
La preapertura della caccia l’1 e 2 settembre in Toscana

I due giorni di apertura anticipata della caccia sono stati caratterizzati anche quest’anno dalla tortora e colombaccio. Numerosi sono stati i verbali per violazioni delle norme vigenti (mancate annotazioni sul tesserino, abbattimento di specie non consentite, distanze da strade e case, orari non rispettati). Pressoché dappertutto si è notata una netta riduzione dei cacciatori in azione nella seconda giornata (domenica). Ci sono poi segnalazioni di specie protette abbattute, come un raro falco Lodolaio nel Comune di S.

Casciano. I casi di questo tipo di cui si viene a conoscenza sono ovviamente solo la punta di un iceberg rispetto al triste e tuttora diffuso fenomeno degli abbattimenti illeciti.
Il WWF è stato sul campo in Toscana con oltre 50 delle Guardie volontarie dell’Associazione, secondo la quale si tratta infatti di una caccia che va a colpire soprattutto i nati dell’annata, spesso più tardivi a migrare e in ogni caso più inesperti, e comunque quei soggetti, adulti o giovani, che nidificano sul nostro territorio, non essendo ancora giunti i contingenti migratori dal Nord.

Collegamenti
In evidenza