CERTALDO – E’ La novella di Antonello da Palermo il volume vincitore della ventiseiesima edizione del Premio Letterario Boccaccio. Sul palco a ritirare il premio un Boccaccio versione 2007, nientemeno che Andrea Camilleri che, grazie all’iniziativa della Casa Editrice Guida, ha offerto il proprio contributo alla collana “I falsi d’autore”, serie di pubblicazioni in cui scrittori famosi contemporanei si dilettano ad ‘imitare’ e, perché no, rileggere, i grandi del passato. E’ toccato quindi al sicilianissimo Andrea Camilleri rimettere le vesti del novelliere Giovanni Boccaccio, dando così vita ad una pubblicazione simpatica ed accattivante, che possiede tutte le doti di una novella decameroniana.
Ex-aequo con ‘La novella’ anche il volume di Andrea Camilleri, edito da Mondadori, Il colore del sole.
Camilleri non salirà però da solo sul palco predisposto nella chiesa di Palazzo Pretorio in Certaldo Alto. Assieme a lui anche lo spagnolo Ildefonso Falcones, la cui Cattedrale del Mare ha coinvolto ed incantato, fino a commuovere, milioni di lettori in tutto il mondo. Opera prima di un autore che quotidianamente nella propria vita fa l’avvocato, il volume edito da Longanesi ha saputo conquistarsi i primi posti delle classifiche di molti paesi, coinvolgendo i lettori nell’epopea di una famiglia sapientemente ambientata in una Barcellona medioevale travolta dai traffici marini e decimata dalla peste.
Infine, in onore di Indro Montanelli, per la settima edizione del ‘Premio Giornalistico’ ritirerà il riconoscimento Giulio Anselmi, direttore de La Stampa di Torino con un passato sempre in prima linea nel mondo dell’informazione, dalla direzione dell’Ansa, la principale Agenzia di stampa italiana, al lavoro svolto per l’Espresso, La Repubblica e Il Messaggero.
Tutti e tre i premiati, assieme ai membri della giuria, saranno presenti in Palazzo Pretorio sabato 8 settembre, alle 11 del mattino, per l’ormai consueto incontro con gli organi di stampa, la cittadinanza e le autorità. Tutto coloro che volessero scambiare opinioni, parlare o semplicemente conoscere meglio i protagonisti del Boccaccio 2007 sono invitati ad intervenire.