Firenze, 30 agosto 2007- Tre discipline rappresentate nella loro unicità e complementarietà: arte orafa, scultura e design si fondono e si esaltano vicendevolmente all’interno della mostra “Arte orafa, Scultura, Design in casa di Benvenuto Cellini”, patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali - Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino, ed organizzata da Cna Firenze, Maze, Associazione Casa di Benvenuto Cellini e Comune di Vicchio, con il sostegno di Toscana Energia S.p.A., nella casa del maestro Cellini a Vicchio del Mugello.
L’esposizione, in programma dal 31 agosto al 2 settembre (orario 10-13/17-23), sintetizza l’incontro fra artisti-artigiani nel segno della “tradizione innovativa” e della sperimentazione attraverso opere che esprimono il percorso professionale e formativo di artisti che “pur frequentandosi e lavorando insieme – spiega Ornella Casazza, Direttrice del Museo degli Argenti e delle Porcellane di Palazzo Pitti – mantengono l’originalità della loro espressione, caratterizzata da una solida professionalità e da una grande abilità tecnica che la sapienza di insigni maestri orafi fiorentini ha tramandato”.
Al piano terra anelli, pendenti, orecchini e sculture gioiello di squisita e preziosa fattura accompagnati dai disegni e dagli studi che hanno portato alla loro creazione, a testimonianza del personalissimo percorso creativo che ne è alla base. Al primo piano i laboratori dove allievi e maestri mostreranno dal vivo, passo dopo passo, la realizzazione di un gioiello e di una scultura di piccole dimensioni. Infine al secondo piano le opere degli artisti della Scuola Orafa Fiorentina (Valerio Salvadori, Stefano Alinari, Marco Garezzini, Elisabetta Manetti, Marco Frangini, Francesca Del Magro) e Alberto Zorzi, famoso maestro orafo della Scuola di Padova.
“Il settore orafo argentiero, che conta ben 300 attività imprenditoriali ed assicura lavoro ad oltre 780 addetti - commenta Mauro Fancelli, Presidente di CNA Firenze - sta vivendo nella nostra città una nuova ed entusiasmante stagione di fermento ed innovazione economico-culturale, tanto che non sarebbe esagerato parlare di un vero e proprio rinascimento. La scommessa che CNA Firenze ha voluto fare tenendo a battesimo l’Associazione Casa Benvenuto Cellini – continua Fancelli - è quella di segnare un punto a favore dell’incontro fra le eccellenze del sistema dell’artigianato artistico fiorentino; e la mostra che avrete modo di visitare a Vicchio ne è una testimonianza concreta.”
L’Associazione “Casa di Benvenuto Cellini” è nata nel Giugno 2007 per gestire le attività formative, espositive e culturali legate all’arte orafa.
Ne fanno parte i maestri Valerio Salvadori, Stefano Alinari, Marco Garezzini, Elisabetta Manetti, Marco Frangini e Francesca Del Magro, autori presenti al Museo degli Argenti di Firenze, a Palazzo Pitti, nella sezione Gioiello Contemporaneo.
A partire dal prossimo autunno l’Associazione organizza un corso di oreficeria della durata di 651 ore e uno di scultura, della durata di 252 ore. Per informazioni su orari e sede di svolgimento dei corsi chiamare: 055. 8495418 oppure 055. 333484.