Volontari nel disagio mentale: al via le iscrizioni al corso organizzato dall’Associazione Emìs

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 agosto 2007 13:30
Volontari nel disagio mentale: al via le iscrizioni al corso organizzato dall’Associazione Emìs

Scandicci, 29 Agosto 2007- Sono aperte le iscrizioni per il Corso di formazione per volontari nel disagio mentale organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Emìs, in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatrale Agatà, con la Onlus Solidarietà Caritas di Scandicci, con il Dipartimento di Salute Mentale della Asl 10 e con la Società della Salute Nord Ovest. Il corso, che si terrà presso Il Centro La Meridiana della Caritas di Scandicci (via XXV Aprile 1), avrà inizio mercoledì 26 settembre (ore 20.30) e sarà strutturato in 10 incontri serali (sempre alle 20.30) a cadenza settimanale (il mercoledì).

Obiettivi del corso sono:
- formare i partecipanti a leggere il contesto di vita dei pazienti e ad affiancarli nelle occorrenze della vita quotidiana, curando soprattutto l’aspetto della mediazione paziente-contesto sociale.
- Favorire nel volontario la capacità di progettare e di reperire risorse istituzionali e non, al fine di promuovere occasioni di socializzazione. Il corso è rivolto in primo luogo a persone che già lavorano, o che hanno intenzione di lavorare come volontari nel settore del disagio mentale, ma anche a operatori dei servizi pubblici e del privato sociale interessati a sviluppare l’attitudine ad agire in rete e a coprogettare con il mondo dell’associazionismo e del volontariato.

È rivolto inoltre a tutti coloro che, impegnati in associazioni e realtà aggregative laiche o religiose, pensano che la presenza di una comunità consapevole, solidale e attiva sia un elemento fondamentale per affrontare il disagio sociale, in particolare quello legato alla malattia mentale.
Il corso rappresenta la fase centrale del progetto di Emìs dal titolo “In rete. Promozione del volontariato, sostegno alle famiglie”, attivato nella zona Nord-Ovest di Firenze a partire dal Comune di Scandicci.

La prima fase si è realizzata con la mappatura delle realtà aggregative che l’associazione ha condotto nei mesi scorsi sul comune di Scandicci e i cui risultati sono stati resi noti in una iniziativa pubblica patrocinata dal Cesvot il 10 marzo scorso. Per informazioni e iscrizioni al corso rivolgersi ad Associazione Emìs, 338/4526572.

Collegamenti
In evidenza