Derby dell’Arno: Nel primo tempo vince Il caldo
Nella ripresa la Fiorentina.
In goal Pazzini,Mutu e Montolivo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 agosto 2007 23:47
Derby dell’Arno: Nel primo tempo vince Il caldo <BR>Nella ripresa   la Fiorentina. <BR>In goal Pazzini,Mutu e Montolivo

(Firenze, 26 agosto ) Nel giorno del compleanno della Fiorentina, si è giocato al Franchi il tredicesimo derby dell’Arno. E’ stata una partita non bella nel primo tempo, quando il caldo impediva ,quasi, che le due squadre riuscissero a costruire accettabili trame di gioco. Prandelli deve rinunciare a Semioli e Jorgensen, ma ritrova dal primo minuto Santana. Prandelli sceglie Pazienza al posto di un Donadel ancora non al massimo della forma, per una Fiorentina che torna al vecchio modulo. La Fiorentina parte bene, con iniziative di Santana e di Mutu.

L'Empoli si chiude bene e cerca di colpire in contropiede. I Viola hanno difficoltà a concludere in porta, nonostante alcune belle azioni di Pazzini e Mutu, con il rumeno che prova a mettere in mezzo, ma è fermato dalla difesa azzurra in corner. All'ottavo bella palla in mezzo di Pasqual per Pazzini che non arriva per poco sul pallone. Fiorentina inconcludente . Al 10' occasione per l’Empoli : palla in mezzo d’Antonini, con la sfera che sfila davanti a Frey senza il tocco di nessun giocatore azzurro.

Al 17' Pazzini è atterrato in area: la Fiorentina chiede il rigore, ma Trefoloni non è dello stesso avviso. La gara cala un po' di ritmo, le due squadre si studiano in mezzo al campo ma non riescono a rendersi particolarmente pericolose. Le due formazioni si allungano e sono molti gli errori da una parte e dall'altra. Il primo tempo finisce così, con due squadre poco brillanti e particolarmente,provate dal caldo. Prandelli nel secondo tempo inserisce Kuzmanovic al posto di Pazienza. La squadra sembra trovare maggiore profondità.

Il giocatore serbo ci prova subito da lontano, ma la conclusione è poco potente. Anche Montolivo ,un po’ spento nel primo tempo, acquista brillantezza e quella precisione che era mancata nella prima fase di gioco . La squadra viola cresce e prova a cercare il goal . Al 9' grand’azione di Montolivo, ottima conclusione, Balli respinge ma arriva Pazzini all'appuntamento con il gol. Lo stadio esplode, la Fiorentina è in vantaggio. Cagni sostituisce Antonini e Marianini ed inserisce Giovinco e Marchisio.

Nei viola entra Donadel al posto di Santana. Al 18' Mutu prima sbaglia un facile passaggio, poi recupera magistralmente palla e batte Balli. 2 a 0 e gran gioia. Al 24' azione capolavoro di Montolivo, che salta in velocità due avversari, ne dribbla uno e deposita la palla con uno splendido pallonetto . Al 30' esce Mutu ed entra Vieri. Il neo attaccante viola ci prova subito da fuori, concludendo alto. Montolivo esce dal campo dopo un brutto colpo alla caviglia ma Prandelli non ha più cambi. Viola terminano in dieci.

All'ultimo minuto la rete della bandiera dell’Empoli ad opera di Saudati. La Fiorentina vince il derby ,in virtù di una maggiore organizzazione di gioco ,e d’alcuni cambi , che hanno determinato quelle trame di gioco, che francamente , non si erano viste nel primo tempo. Discreto esordio dei Viola, che sicuramente cresceranno nel corso delle settimane. Qualche mugugno in curva Fiesole nel primo tempo. Bisogna aver pazienza e non dobbiamo dimenticarci dell’inizio dello scorso campionato.

Oggi è stata una giornata positiva. Una vittoria nel derby siglata da Pazzini ,Mutu e Montolivo, che permette di guardare al futuro con ottimismo. La migliore Fiorentina la vedremo forse tra un mese, per adesso godiamoci questa vittoria. Nel dopo partita Prandelli ha dichiarato: "Abbiamo riproposto entusiasmo e voglia di fare in una giornata così calda. Assurdo giocare alle 15 in questo periodo. Mi è piaciuto il modo della squadra di concretizzare il gioco fatto nel primo tempo. Mi è piaciuto Kuzmanovic, nel ruolo di centrocampista più offensivo.

Sono contento per Pazzini che ha dimostrato molta consistenza. La società è stata chiara, non servivano situazioni complicate sul mercato. All'occorrenza ci sono gli esterni che funzionano oppure come l'anno scorso riproporremo il modulo che conosciamo bene. La condizione di Vieri sarà completa alla metà di settembre, però la mezz'ora di oggi è stata molto positiva. Sono convito che tra qualche settimana vedremo un Vieri motivato e convinto. Montolivo è un centrocampista di levatura nazionale.

Non ci sono obiettivi stagionali, solo fare il meglio possibile domenica dopo domenica”. A proposito del caldo è intervenuto Adrian Mutu "Non si può giocare con questo caldo, occorre chiedere di posticipare le gare alla sera. Il calcio così soffre e lo spettacolo pure. In questo modo non si può correre nemmeno per 60 minuti. A fine gara la stanchezza si sente, per 5 minuti non ci vedevo più. Ho perso 3 chili e mezzo e ho giocato 65 minuti. Speriamo che qualcuno faccia qualcosa di buono per il calcio.

Abbiamo cominciato bene, è importante aver vinto...adesso ci riposiamo e poi ci aspetta una gara davvero bella a San Siro”


Alessandro Lazzeri


Il tabellino della gara
FIORENTINA: Frey, Potenza, Dainelli, Gamberini, Pasqual, Pazienza (1'st Kuzmanovic), Liverani, Montolivo, Santana (15'st Donadel), Pazzini, Mutu (29'st Vieri). A disp: Lupatelli, Kroldrup, Gobbi, Donadel, Kuzmanovic, Vanden Borre, Vieri. All: Prandelli


EMPOLI: Balli, Raggi, Marzoratti (26'st Pozzi), Adani, Tosto, Antonini (14'st Giovinco), Giacomazzi, Marianini (14'st Marchisio), Buscè, Saudati, Vannucchi.

A disp: Ascoli, Bassi, Giovinco, Marchisio, Pozzi, Vanigli, Volpato. All: Cagni.
ARBITRO: Trefoloni di Siena
RETI: 10'st Pazzini, 18'st Mutu, 24'st Montolivo, 46'st Saudati
AMMONITI: Giacomazzi

In evidenza