E' stato prorogato il termine di scadenza del bando di finanziamento indetto dal Ministero dell’Ambiente rivolto alle amministrazioni e agli enti pubblici per la realizzazione di impianti solari fotovoltaici, completamente integrati in complessi edilizi secondo criteri di replicabilità che risultino funzionali alle tipologie edilizie proprie del territorio e delle zone in cui verrà realizzato l’impianto stesso.
La scadenza per l’invio delle proposte è stata fissata al 28 dicembre 2007.
Beneficiari
Possono presentare la domanda di contributo:
- i Comuni capoluogo di provincia,
- i Comuni in cui insistano territori facenti parti di aree naturali protette di valenza nazionale o regionale (di cui alla Legge n.
394/1991),
- le Province,
- le Università statali
- gli Enti Pubblici di ricerca.
Campi d’intervento dei progetti
Ogni singolo progetto dovrà prevedere l’installazione di impianti fotovoltaici, connessi in rete, di potenza compresa fra 1 e 50 kW.
Risorse finanziarie disponibili
Per l’attuazione del presente programma di cofinanziamento sono impegnate risorse finanziarie pari a 2.628.559,85 euro.
Agevolazione
Gli interventi incentivati nel bando sono finanziabili nella misura massima del 50% dei costi ammissibili relativi all’impianto; il sistema di monitoraggio e telecontrollo è invece interamente a carico del Ministero fino ad un limite massimo pari al 5% del costo ammissibile.
In virtù dell'alto valore degli impianti, viene stabilito un limite massimo per il costo ammissibile di 8.500,00 €/kWp installato.
Spese ammissibili
Le spese ammissibili che costituiscono il costo d’investimento sono riferibili esclusivamente alle seguenti voci:
- progettazione, direzione lavori, collaudo degli impianti;
- fornitura dei materiali e dei componenti necessari alla realizzazione degli impianti;
- installazione e posa in opera degli stessi;
- eventuali opere edili strettamente necessarie e connesse all’installazione degli impianti;
- installazione e gestione del sistema di acquisizione e teletrasferimento dati per l’analisi della prestazione dell’impianto.
Presentazione delle domande
Le istanze di cofinanziamento dovranno, pena la non ammissione ad istruttoria, essere trasmesse esclusivamente a mezzo plico raccomandato con avviso di ricevimento.
Verranno ammesse ad istruttoria esclusivamente le domande che risultino spedite entro 180 giorni a partire dal 30esimo giorno solare successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (avvenuta in data 1° giugno 2007) del comunicato relativo all’emanazione della presente misura. Non saranno comunque ammesse a istruttoria le domande di contributo pervenute oltre il termine di 60 giorni a far data dalla rispettiva spedizione. Ai fini dell’ammissione delle domande, farà fede la data desunta dal timbro apposto dall’Ufficio postale di partenza e dal bollo apposto dall’ Ufficio Protocollo in ingresso del Ministero.
In nessun caso il Ministero risponderà del mancato o ritardato recapito delle domande di contributo. Nel caso in cui lo stesso soggetto richiedente intenda ottenere la concessione del contributo relativamente a più interventi distinti, dovranno essere presentate più domande di finanziamento, una per ciascun progetto proposto.