Griseldascrittura 2007: dal 26 al 29 agosto spettacoli, cene a tema e laboratori per pensare e scrivere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 2007 15:55
Griseldascrittura 2007: dal 26 al 29 agosto spettacoli, cene a tema e laboratori per pensare e scrivere

CERTALDO (FI) – Dal 26 al 29 agosto, Palazzo Pretorio ospita l’ottava edizione del workshop GRISELDASCRITTURA, a cura di Sandra Landi, promosso da Associazione culturale “Griselda”, Comune di Certaldo, Provincia di Firenze, Ente Nazionale “G. Boccaccio” e Commissione per le Pari Opportunità Uomo-Donna della Regione Toscana.
“Griseldascrittura” si svolge ogni anno a fine estate in uno dei centri storici più suggestivi della Toscana, Certaldo, il paese di Giovanni Boccaccio, come un “post vacanza di fine estate, per scrivere e per imparare a scrivere meglio, per leggere e per imparare a leggere meglio” spiega la curatrice Sandra Landi “un’esperienza culturale a tutto tondo, fatta da conferenze, laboratori di scrittura, spettacoli e cene letterarie a tema, per ritemprare la mente dopo le “fatiche” dell’estate, prima di rientrare a pieno ritmo nella vita professionale”.
Il titolo di questa ottava edizione “Il fantasma nel castello… il mistero” richiama direttamente i generi letterari del giallo e del noir.

“Indubbiamente il giallo è di moda, gialli sono i libri più venduti e gialla e noir è la cronaca quotidiana: troppo spesso accadono cose più crudeli di quanto ci possiamo immaginare. Chuck Palahniuk si domanda e noi ci domanderemo: perché raccontare storie crudeli ci è necessario? Forse ci serve ad accettare gli eventi che costituiscono la nostra vita. Solo narrandoli, a volte si può dare un senso agli accadimenti senza senso, trasformandoli in storie per esaurire le reazioni emotive che provocano in noi”.

Insomma il fantasma non è solo “nel castello”, ma anche dentro ognuno di noi, ecco il motivo per cui Griseldascrittura 2007 ha dedicato questa sua settima edizione al mistero e ha chiamato a discuterne filosofi e artisti, scrittrici e poeti.

Collegamenti
In evidenza