La Polizia Municipale sequestra un cantiere in via San Leonardo per abuso edilizio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 agosto 2007 23:36
La Polizia Municipale sequestra un cantiere in via San Leonardo per abuso edilizio

Firenze, 17 Agosto 2007- Stavano costruendo un garage interrato, una piscina e un nuovo accesso carrabile in un appezzamento di terreno via San Leonardo in modo difforme rispetto a quanto autorizzato dall'Amministrazione comunale. Un abuso edilizio, quindi, e per questo il cantiere è stato sequestrato dalla Polizia Municipale. Il sequestro è scattato questa mattina alle 10. Agenti del nucleo edilizio della Polizia Municipale, su disposizione dell'autorità giudiziaria, hanno posto i sigilli a un cantiere in via San Leonardo.

Si tratta di una strada situata in una delle zone collinari più caratteristiche di Firenze e vincolato dal punto di vista paesaggistico e architettonico. Il provvedimento del giudice è il risultato finale di una serie di accertamenti, effettuati sempre dal nucleo edilizio della Polizia Municipale, su un appezzamento di terreno dove erano in corso i lavori edili per una realizzazione di un garage interrato, una piscina e un nuovo accesso carrabile. Tutto realizzato in modo difforme rispetto a quanto autorizzato dall'Amministrazione Comunale.

In dettaglio le difformità consistono prima di tutto nelle misure del garage interrato, diverse dal progetto presentato in Comune; in secondo luogo nel fatto che l'ingresso al garage stesso era impedito da una serie di ostacoli (ovvero due gradini) che avrebbero reso impossibile l'accesso ai veicoli. Inoltre è stato anche abbattuto un tratto del muro perimetrale per ricavare un ulteriore ingresso alla proprietà e realizzato un secondo accesso alla cantina collocata a fianco del costruendo garage.Tre le persone denunciate: il proprietario dell'immobile, il costruttore e il direttore lavori.

(mf)

In evidenza