La generazione delle idee rilancia la Toscana. E' dai giovani talenti che la nostra regione si aspetta infatti il contributo maggiore per rilanciare l'economia puntando sull'innovazione e sulla creatività.
Come dimostra la quarta edizione del Premio Vespucci, che sarà assegnato il prossimo 26 ottobre alla Fortezza da Basso e che al termine del periodo previsto per la partecipazione al bando ha fatto registrare ben 200 domande, provenienti soprattutto dalla Toscana. Molte tra queste sono quelle presentate da giovani tra i venti e i quarant'anni, tra i quali anche diversi neolaureati.
Idee e progetti spesso caratterizzati da una elevata fattibilità e che dunque sembrano attendere solo chi possa tradurli in pratica e realizzarli su scala industriale.
Molti i progetti legati in particolare al tema dell'ambiente e all'energia, a dimostrazione dell'attenzione rivolta a un tema non solo di dibattito quotidiano ma su cui si stanno incentrando ormai molte ricerche. Altri temi al centro dell'attenzione sono poi il design, la sanità e la moda, settore trainante in Toscana e che qui conferma la propria vitalità anche in fase progettuale.
“Il Premio Vespucci - afferma Giovanni Nebiolo, Amministratore Delegato di Firenze Tecnologia - dimostra ancora una volta la vivacità creativa della Toscana.
Quello che spesso occorre è creare i presupposti per tradurre le idee in azioni e progetti innovativi. Attraverso l’esposizione delle idee in concorso nell’ambito del Festival della Creatività, intendiamo offrire opportunità di contatti e di incontri per attivare sinergie e partnership che ne consentano lo sviluppo.”