Domani a Novoli la cerimonia per l'intitolazione di una strada a Sandro Pertini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2007 14:15
Domani a Novoli la cerimonia per l'intitolazione di una strada a Sandro Pertini

Firenze, 08 Agosto- Domani alle ore 11.30 si terrà la cerimonia di inaugurazione al pubblico di via Sandro Pertini, nella zona di viale Guidoni. Saranno presenti l'assessore alla toponomastica Eugenio Giani e il presidente dell'Associazione Nazionale Sandro Pertin, Stefano Caretti. La cerimonia si svolge nell'ambito delle celebrazioni del 63° anniversario della Liberazione di Firenze, che cade l'11 agosto. I giorni precedenti e successivi furono caratterizzati da momenti cruciali per la vittoria sul nazifascismo.

In particolare Sandro Pertini fu protagonista in Italia, ma anche nella specifica realtà di Firenze, nei giorni della Liberazione e proprio il suo ruolo in città è stato oggetto di numerosi ed approfonditi studi. Via Sandro Pertini sarà un'importante strada nel nuovo quartiere universitario di Novoli e collega trasversalmente l'intero quartiere da viale Guidoni a via di Novoli. Sarà la strada sul versante delle facoltà universitarie, adiacente al nuovo grande parco di S. Donato. La scelta di inserire Sandro Pertini in tale contesto territoriale deriva dal fatto che lì è stata trasferita la nuova sede della Facoltà "Cesare Alfieri" di Scienze Politiche.

Pertini ottenne proprio nella facoltà di scienze politiche "Cesare Alfieri" il titolo di specializzazione che costituisce il conseguente sviluppo della laurea. Sandro Pertini rimase sempre particolarmente legato alla facoltà di scienze politiche ed in generale alla facoltà fiorentina e nella cerimonia che si svolgerà domani saranno evidenziati proprio questi elementi. "La scelta di iniziare la serie di inaugurazioni di strade cittadine che caratterizzano il nuovo quartiere di San Donato a Novoli ove sono insediate le nuove sedi delle Facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche ed Economia - ha spiegato l'assessore Giani - corrisponde ad una precisa volontà di riconoscere il legame particolare di Sandro Pertini con Firenze.

Tutti lo ricordano come il Presidente della Repubblica più popolare. Dall'immediata capacità di rapporto con i cittadini, particolarmente con i più umili e semplici. Tutti ricordano l'autorevolezza che egli riuscì ad offrire alla più alta carica dello Stato in periodi assai delicati della vita politica italiana. Non tutti invece hanno consapevolezza del grande legame che unì Sandro Pertini a Firenze dalla sua diretta presenza nei giorni della Liberazione, al diploma da lui ricevuto nella Facoltà di Scienze Politiche al rapporto con la moglie Carla Voltolina.

E' importantissimo e proprio da via Sandro Pertini inizi il ciclo di inaugurazioni che condurrà ad ufficializzare l'intera toponomastica che l'Amministrazione comunale ha scelto per le strade e le piazze del nuovo polo universitario".(fd)

Collegamenti
In evidenza